Chi l’ha detto che un matrimonio con pochi invitati sia meno speciale di una grande festa? Al contrario: le nozze intime e riservate sono una celebrazione dell’amore più puro, e stanno prendendo piede in misura sempre maggiore in Italia e all’estero.
Non pensare solo all’elopement (o “fuga d’amore” dei due sposi): qui si parla semplicemente di un evento a cui partecipano solo gli affetti più cari. I vantaggi di questo tipo di cerimonia e ricevimento sono diversi e molto significativi, soprattutto in un periodo storico come quello che stiamo vivendo. Vediamoli insieme.
In fatto di matrimonio, ogni coppia ha sogni e idee ben precise. Se la tua è quella di avere un ricevimento indimenticabile e sontuoso, sappi che non è necessaria una festa con centinaia di ospiti. Al contrario: un matrimonio con pochi invitati può restare nel cuore ancora di più, sia a te che a chi avrà il piacere di partecipare.
Ecco tutti i buoni motivi che possono indirizzarti verso questa scelta.
Celebrare il tuo giorno più importante in compagnia delle persone a cui tieni davvero è il modo migliore per renderlo ancor più significativo. Tu e il futuro sposo avrete tempo da dedicare a ognuno di loro, facendoli sentire coccolati e riuscendo a godervi ogni momento con loro.
Optando per un matrimonio intimo, le location a disposizione si moltiplicheranno. Non dovrai limitarti alle classiche ville o ai ristoranti con spazi enormi, ma potrai spaziare fra luoghi di ogni tipo, all’aperto o al chiuso, senza dover separare gli invitati in più sale. Anche una venue piccola ma molto lussuosa sarà alla tua portata, con un matrimonio da pochi invitati.
Sei in cerca di ispirazione? Dai un’occhiata a queste stupende ville per matrimoni in Lombardia e alle location più suggestive dove sposarti a Varese.
È chiaro che, all’aumentare del numero di persone invitate al ricevimento, anche il suo costo cresce. Un matrimonio piccolo e riservato ti dà invece la possibilità di contenere il budget, che di solito va speso soprattutto per location e catering, e magari potrai investire una somma maggiore in qualcosa a cui tieni particolarmente – magari un servizio fotografico in stile reportage, emozionante e moderno!
Un matrimonio intimo ti dà la possibilità di curare ogni dettaglio al massimo. Dalle bomboniere alla grafica del menu, dall’apparecchiatura di un bel tavolo imperiale al flower design, dalla musica alla scelta dello stile: tutto potrà essere fatto su misura, per trasformare i tuoi sogni in realtà, che tu ti affidi a un wedding planner o che preferisca il fai da te.
Per rispettare le misure di prevenzione e contenimento del coronavirus, i matrimoni devono – fra le altre cose – prevedere un numero ristretto di invitati. Invece che vederla come una limitazione, vivila come l’opportunità per organizzare un ricevimento raccolto e senza affollamenti, magari in un elegante giardino. Vuoi approfondire la questione? Sbircia il mio articolo su come cambiano le nozze ai tempi del covid.
Immagina le persone che ami di più, e un piccolo ricevimento dall’atmosfera rilassata e divertente – sì, perché quasi tutti si conosceranno e questo favorirà la creazione di un clima festoso e conviviale. Immagina ogni dettaglio curato minuziosamente, e un matrimonio intimo che si trasforma in una vera e propria esperienza. Addirittura potresti pensare a un festeggiamento che si svolge su più giornate, come se fosse un piccolo destination wedding.
E per ricordarlo al meglio, assicurati di scegliere una fotografa capace di catturarne ogni attimo. Mettiti in contatto con me attraverso il form che trovi qui sotto: trasformerò il tuo matrimonio con pochi invitati in un ricordo indelebile.