Non tutti gli sposi amano i tradizionali ritratti di coppia in posa: sempre di più si sta virando verso il fotoreportage di matrimonio, che racconta l’evento attraverso scatti rubati e carichi di emozione.
Ci sono però alcune cose che le coppie devono sapere, se stanno pensando di rivolgersi a un fotoreporter di matrimonio. Lascia che ti accompagni in questo viaggio alla scoperta di uno stile che amo moltissimo ma che – e chi è fotografo lo sa bene – va saputo gestire e adattato alle esigenze degli sposi.
Se stai organizzando le tue nozze, avrai di certo incontrato spesso le parole “fotoreportage di matrimonio”. Potremmo considerarlo un po’ la moda del momento: i giovani non amano più le foto in posa, che sono romantiche ma vecchio stile, e preferiscono che i momenti salienti del loro matrimonio vengano raccontati con foto spontanee.
Nella maggior parte dei casi, però, quello proposto non è un fotoreportage di matrimonio puro. Quello infatti consisterebbe solo e soltanto di scatti – per così dire – rubati, senza alcun tipo di direttiva da parte del fotografo. Se desideri una foto ricordo con i genitori o le damigelle, ad esempio, l’integerrimo fotoreporter di matrimonio probabilmente non te la scatterà perché si tratta di qualcosa di impostato e non completamente naturale.
Nel fotoreportage di matrimonio due sono le cose fondamentali:
Se sei innamorata di questo tipo di servizio fotografico, assicurati di scegliere il professionista giusto, magari chiedendogli di visionare alcuni suoi shooting passati.
Come ti raccontavo parlando della mia esperienza come fotografa di matrimonio, quando ho iniziato a studiare questa meravigliosa arte volevo diventare reporter di guerra. Puoi capire, quindi, quanto ami scattare foto spontanee di matrimonio!
Prima del grande giorno faccio un sopralluogo nella location della cerimonia e in quella del banchetto, per studiare le condizioni di luce e i diversi setting. Durante l’evento sono una presenza discreta e quasi invisibile, attenta a immortalare tutte le emozioni più intense e i momenti significativi per trasformarli in ricordi che potrai conservare per sempre.
Nonostante tutto questo, non mi definisco una vera e propria fotoreporter di matrimonio. So bene che gli sposi tengono molto alle foto con la famiglia e con gli amici più cari, e desiderano qualche ritratto di coppia romantico dopo aver pronunciato il loro “Sì”.
Ecco quindi che metto a disposizione la mia esperienza per trovare il giusto compromesso fra il fotoreportage di matrimonio e quelle immagini dall’elevato valore affettivo. Tecnica e creatività si uniscono, insieme all’empatia e alla capacità di guidare te e il futuro sposo ad assumere pose non forzate, in maniera molto naturale.
Se l’idea di farti scattare un servizio fotografico di matrimonio simile a quello che ti ho appena descritto ti piace, scrivimi: sarò felice di ricevere il tuo messaggio e di rispondere a ogni tua domanda. Realizzare le tue foto di nozze sarebbe un onore!