Servizio fotografico neonato

Book fotografico neonati

Se sei mamma lo sai bene: quando nasce, il tuo bimbo è talmente perfetto che vorresti passare ore semplicemente a guardarlo – e probabilmente lo fai! Ma sai anche quanto il tempo scorra veloce e quanto lui cresca in fretta: sembra cambiare da un giorno all’altro, vero?

Le fotografie sono l’unico strumento che abbiamo per fermare il tempo, rendendo eterno ogni attimo: perché, allora, non scegliere di realizzare un servizio fotografico del tuo neonato?


Il mio approccio alle foto newborn

Scattare foto a un bimbo così piccolo può sembrare semplice, ma al contrario è un compito molto complesso e delicato. Per questo motivo, affidarti a un fotografo di neonati professionista è il segreto per riuscire a ottenere immagini davvero uniche.

Immagini che racchiudano tutta la dolcezza del tuo cucciolo, la perfezione dei suoi lineamenti morbidi e la magia dei primi giorni della sua vita.

Immagini che ti permettano di conservare un ricordo davvero prezioso di quel momento
e che potrete riguardare insieme quando sarà più grande!

Come si svolge il servizio fotografico col neonato

Realizzo servizi fotografici per neonati esclusivamente presso il mio studio a Settimo Milanese,
per garantire una resa ottimale in termini di luci, attrezzatura e set. La durata della sessione è di circa 2 ore e mezza, comprensive di allattamento e addormentamento del bimbo – fase necessaria per la realizzazione di foto newborn in posa.

Cosa indosseremo durante il servizio?

Durante lo shooting sono previsti diversi cambi di set fotografico, abiti e pose, di cui mi occuperò personalmente. Il neonato verrà fotografato da solo, ma anche in compagnia di mamma e papà e, se lo desiderate, di eventuali fratellini o sorelline.

Quando si svolgerà il servizio newborn?

Il servizio fotografico del neonato deve essere realizzato entro i primi 20 giorni di vita. In quel periodo infatti il sonno del piccolo è più profondo, il che rende più semplice fargli assumere pose precise e morbide, evitando smorfie o risvegli improvvisi. Per lo stesso motivo, questo tipo di sessione si svolge di mattina – nel giorno che preferite, sia infrasettimanale che nel weekend. Per fare in modo che il neonato dorma tranquillo durante tutto il servizio fotografico, chiedo alla mamma di allattarlo poco prima di iniziare a scattare.

Il mio servizio fotografico newborn comprende:

Potrai decidere di aggiungere al pacchetto base:

  • Ulteriori fotografie in alta risoluzione, stampe o ingrandimenti.
  • Qualsiasi prodotto di tuo gradimento (album fotografico, tela, scatola fotografica, pannelli e così via) che potrai scegliere quando visionerai la gallery online.
  • Il servizio di make up e acconciatura per te, per essere ancora più bella nelle foto col tuo piccolo.

Se lo desideri, puoi anche regalare il mio servizio fotografico newborn: ti fornirò un’apposita scatola regalo contenente un buono della durata di un anno, ovviamente senza indicazioni di prezzo, e un’eventuale dedica personalizzata. Se preferisci, puoi inviare il buono in formato digitale.

Nei miei servizi fotografici per neonati, unisco tecnica ed empatia.

Se sei alla ricerca di un fotografo per neonati a Milano che sappia unire tecnica ed empatia, sono la fotografa che fa per te. Ogni volta che realizzo un book fotografico per un neonato lo considero un privilegio: so che, anche solo per qualche ora, mi stai affidando il tuo bene più prezioso.

Per me non si tratta soltanto di scattare fotografie emozionanti, ma di regalarti memorie uniche di un momento che non si ripeterà più così com’è: quello dell’inizio di una nuova, preziosa vita. Per questo tratterò il tuo bimbo con dedizione e cura: lui si sentirà coccolato, tu potrai goderti la sessione in tranquillità e alla fine avrete le immagini come bellissimo ricordo!

So bene che, per quanto desideri questo servizio fotografico newborn, ci sono diversi aspetti che ti preoccupano.

Prima di tutto ti dico di stare tranquilla: un fotografo di neonati professionista, come me, sa come affrontare la situazione nel migliore dei modi sia per il bimbo che per la riuscita delle fotografie.

In secondo luogo, ti consiglio di leggere la sezione F.A.Q. in fondo alla pagina: lì troverai tutte le risposte alle tue domande!

Quanto costa questo servizio fotografico

Il costo del servizio fotografico per neonati varia in base al numero di immagini che desideri ricevere e parte da 220€.

DOMANDE FREQUENTI

1Quando bisogna prenotare il servizio fotografico per il neonato?
Dato che il book fotografico dei neonati è da realizzare entro i primi 20 giorni di vita, ti chiedo di contattarmi per prenotare non appena saprai la data presunta del parto. A quel punto, riserverò tre mattine per te e il tuo cucciolo: dopo di che, non ci resta che aspettarlo e tenerci aggiornati! Ti basterà avvisarmi il giorno della sua nascita, così fisseremo una data definitiva per il servizio fotografico.
2Nel servizio fotografico per neonati sono previste anche foto con la famiglia?
La prima parte del servizio è dedicata completamente al neonato, con set appositamente studiati per lui. Ci sarà però una seconda parte in cui potremo scattare fotografie con mamma e papà, oltre che con eventuali fratellini e sorelline.
3Devo portare abiti e accessori particolari per il servizio fotografico?
Tutti gli abitini e gli accessori necessari per realizzare il book fotografico dei neonati li fornisco io, in modo che siano perfettamente coordinati col set. Ovviamente, per garantire la massima sicurezza, tutto viene lavato e sterilizzato dopo ogni utilizzo. Tu non dovrai preoccuparti di nulla, se non di portare pannolini, salviette, latte e il ciuccio se il bimbo lo usa. Se è ancora presente il moncone dell’ombelico, ricordati di portare anche una medicazione di ricambio – e non preoccuparti: farò in modo che nelle fotografie non si veda! Anche i vestiti per la mamma sono forniti da me, mentre il papà – che è il benvenuto sul set fotografico del neonato - dovrà indossare dei semplici jeans con una camicia o maglietta bianca o nera e, se presente, dovrà coordinarsi col fratellino. Per le sorelline fino ai 5 anni fornisco io l’abbigliamento adatto, mentre per le bimbe più grandi richiedo abiti leggeri chiari e un cambio coordinato ai vestiti del papà.
4Chi addormenterà e cambierà d’abito il neonato?
All’inizio della sessione, faremo indossare al neonato l’abito e/o gli accessori necessari per il primo set. Dopo di che, ti chiederò di allattarlo e poi mi occuperò personalmente di farlo addormentare: in questo modo, sarà già in braccio a me quando dovrò posizionarlo sul set ed eviteremo che si svegli nel passaggio fra le tue braccia e le mie. Sarò sempre io a occuparmi di ogni cambio d’abito e di set, così come a farlo riaddormentare se dovesse svegliarsi durante la sessione fotografica. Tu e il papà non dovrete fare altro che godervi la scena comodamente seduti in poltrona, prima di entrare nel set con lui per le ultime foto tutti insieme!
5Le pose e il set fotografico sono sicuri?
Il set fotografico è a prova di neonato: tutti gli oggetti sono sicuri e gli accessori sono lavati e sterilizzati dopo ogni utilizzo per garantire la massima igiene. Le pose sono studiate nel dettaglio ed effettuate in piena sicurezza per il piccolo. Mi sono formata attraverso diversi corsi di fotografia newborn ma anche di gestione e manipolazione del neonato, tramite un’ostetrica.
6Quando dovrò allattare il mio bambino?
L’ideale sarebbe allattare il bimbo poco prima della sessione fotografica, in modo che sia più facile per lui entrare in un sonno profondo. Se il neonato dovesse essere affamato molto prima dell’orario del nostro appuntamento, ti chiederei di dargli metà poppata a casa per tranquillizzarlo e poi concludere l’allattamento in studio. Se lo allatti al biberon, concorderemo insieme l’orario più consono per l’inizio della sessione. Considera che dovrai arrivare in studio circa mezz’ora prima della poppata, per poter preparare tutto con calma e non rischiare che il bimbo arrivi ad essere affamato e irritato.
7Lo studio è dotato di fasciatoio e altri oggetti necessari per il bambino?
Il mio studio fotografico a Settimo Milanese è assolutamente family friendly. Sono presenti fasciatoio e scalda biberon, oltre a uno spazio giochi dove fratellini e sorelline possono intrattenersi finché non è il loro turno per entrare in scena. C’è anche una zona relax per i genitori, con poltrone, tè e tisane. Non ci sono barriere architettoniche, quindi potrai tranquillamente entrare in studio con carrozzina o passeggino.
8Il bimbo non prenderà freddo durante i cambi d’abito?
Tranquilla: non c’è pericolo che il piccolo prenda freddo. La temperatura dello studio si aggira sempre attorno ai 27° proprio perché i neonati sono spesso poco vestiti sul set. Nelle fasi di transizione fra diversi set fotografici o di allattamento, ti fornisco coperte e lenzuolini per poterlo avvolgere.
9Durante il servizio fotografico col neonato c’è musica in studio?
Solitamente, durante i servizi fotografici newborn utilizzo rumori bianchi, che hanno la capacità di distendere e tranquillizzare il bambino.

Sono la fotografa per neonati giusta per te se…

sei in dolce attesa e vuoi realizzare un servizio fotografico col tuo bimbo appena nato.
Contattami subito: sarà un onore e una gioia ritrarlo!

Contattami