Le più belle ville per un matrimonio in Lombardia

Eleganti giardini impreziositi da statue e fontane, scalinate da percorrere col fiato sospeso, saloni affrescati in cui festeggiare con gli affetti più cari: le ville per matrimonio in Lombardia offrono tutto questo, e anche di più.
Se stai cercando il luogo perfetto in cui sposarti a Milano o nelle province vicine, sei arrivata nel posto giusto. Oggi ti accompagniamo per mano in un piccolo viaggio alla scoperta delle location più suggestive della nostra amata regione e ti diamo qualche consiglio su come compiere la tua scelta senza difficoltà. Lasciati ispirare.
Villa Scheibler a Rho, in provincia di Milano
Questa villa per matrimonio si trova in Lombardia, ha visto la luce nel ‘400 come casa di caccia di una nobile famiglia milanese ed è attualmente protetta dalla sovrintendenza dei beni ambientali.
L’impeccabile giardino può ospitare celebrazioni e banchetti all’aperto nella bella stagione, ma non mancano anche stupende sale interne. Villa Scheibler è la location ideale per sposarsi a Milano in un contesto di eleganza assoluta.
Villa Giuliana a Coarezza, in provincia di Varese
Sogni un matrimonio fiabesco? Allora ti consigliamoo di scegliere Villa Giuliana, perfetta sia in estate che nei mesi più freschi. Il bosco che la circonda sembra davvero fatato, mentre la piscina offre uno scorcio raffinato che può fare da sfondo a un taglio della torta serale.
In questa location così pittoresca puoi anche celebrare il rito civile di nozze: niente di più comodo per te e i tuoi invitati.
Villa Caroli Zanchi a Stezzano, in provincia di Bergamo
La location per matrimonio in Lombardia che più si addice alle future spose affascinate dai luoghi storici e senza tempo è forse Villa Caroli Zanchi. La sua facciata imponente, con un porticato sorretto da enormi colonne, non passa inosservata e renderà indimenticabile l’ingresso e l’uscita degli sposi.
I saloni affrescati interni sono una cornice preziosa per nozze invernali, mentre l’immenso parco si rivela ottimo in estate, e come sfondo per uno stupendo servizio fotografico di matrimonio.
Villa Mattioli a Lesmo, in provincia di Monza e Brianza
Fra le ville per matrimonio in Lombardia, Villa Mattioli si distingue sia per lo stile neobarocco dell’architettura – recentemente restaurata – che per il parco che la circonda. Fra viali ordinati e alberi secolari, profumati fiori e sculture ornamentali, è di certo un luogo che rimarrà nel cuore tuo e di tutti gli invitati.
Anche qui puoi sposarti con rito civile, in una location riservata ed esclusiva: niente di meglio per un evento così speciale.
Villa Bossi a Bodio Lomnago, in provincia di Varese
Immersa in un parco all’inglese, Villa Bossi è una dimora signorile dove si respira ancora l’aria del passato. Soffitti a cassettoni, pareti affrescate, lampadari di cristallo e arredi d’epoca la rendono un luogo dall’atmosfera unica.
Questa location offre scenari di diverso genere, adatti ad ospitare matrimoni di ogni stile: qualunque sia il tuo sogno, qui potrai realizzarlo.
Castello di Marne a Filago, in provincia di Bergamo
Chi non ha mai desiderato, da bambina, di sposarsi in un castello come una vera principessa? Al Castello di Marne a Filago puoi trasformare questo desiderio in realtà. Arroccato su uno sperone di roccia e incastonato come una gemma tra la vegetazione rigogliosa, si staglia con la sua torre merlata e lo stile rinascimentale.
Basta muovere pochi passi al suo interno per ritrovarsi come per magia in un passato favoloso, dall’eleganza romantica e dal fascino indimenticabile per chiunque ne faccia esperienza.
Perfetta location in Lombardia, il Castello di Marne può ospitare anche un matrimonio molto numeroso (fino a 250 persone) all’interno o all’esterno. Immagina la sontuosità del tuo ricevimento, con fiori profumati e fili di lucine tese nel delicato giardino, a impreziosire piante ed elementi architettonici per una cornice che lascerà tutti a bocca aperta.
Villa Verganti Veronesi, in provincia di Milano
Villa Verganti Veronesi spicca senza dubbio tra le ville per matrimoni in Lombardia più richieste. Questa deliziosa palazzina del 19° secolo, collocata in zona comodissima vicina a Milano Rho, è abbracciata da un meraviglioso parco che la rende accogliente fin dal primo sguardo.
Si tratta di un vero e proprio gioiellino, sia a livello architettonico che di servizi offerti. Il ricevimento del tuo matrimonio infatti potrà svolgersi in parte a bordo piscina, e i tuoi ospiti – prima o dopo i festeggiamenti – potranno intrattenersi nei campi da tennis e calcetto per un’esperienza che li coinvolgerà a 360 gradi. Alcuni potranno anche soggiornare lì: magari potresti optare per un evento intimo, che duri un intero weekend invece che la classica mezza giornata. In ogni caso, Villa Verganti Veronesi si rivelerà un’ambientazione incantevole e difficile da dimenticare.
Da Vittorio a Brusaporto, in provincia di Bergamo
L’ultimo luogo di cui vogliamo parlarti non rientra propriamente fra le ville per matrimonio in Lombardia: si tratta infatti di un relais immerso nel verde di una tenuta di 10 ettari che ospita anche laghetti e campi sportivi.
Il ristorante Da Vittorio è il fiore all’occhiello della location, in cui tu e i tuoi ospiti potrete gustare un banchetto di nozze a base di piatti che uniscono tradizione lombarda e creatività moderna.
Come scegliere la tua location di matrimonio in Lombardia?
Abbiamo parlato delle migliori ville per matrimonio in Lombardia e ti abbiamo fornito tanti spunti per il tuo ricevimento. Ma come scegliere il luogo giusto in cui festeggiare un evento così significativo?
Ti vogliamo dare 3 consigli che, per quanto semplici, hanno il potere di svoltare il processo di scelta rendendolo molto meno stressante. Eccoli qui.
- Valuta la versatilità degli ambienti della venue che ha suscitato il tuo interesse. Preferisci quelle che offrono spazi adatti per un piano B in caso di maltempo, e che magari sono ideali per il servizio fotografico perché dotate di scenari diversificati. Se il luogo non si presta, fai attenzione al fatto che si trovi almeno vicino a un borgo pittoresco o a qualche scorcio naturale artistico.
- Prima di scegliere dove sposarti a Milano o in un’altra provincia della regione, assicurati di sapere con certezza quanti saranno i tuoi ospiti e qual è il tuo budget. Questo ti aiuta a restringere il campo eliminando location sproporzionate o troppo costose.
- Infine, ricorda di muoverti con largo anticipo soprattutto se intendi sposarti nei mesi più affollati (da maggio a settembre). Ti consentirà di avere più scelta e di poter fermare proprio quella villa meravigliosa che hai sempre sognato.
Noi fotografe del team Barbara Liverani siamo certe che fra queste ville troverai quella che fa per te per il tuo giorno più importante. Se poi vorrai renderlo ancor più indimenticabile, contattaci e saremo felici di scattare fotografie che ne raccontino ogni attimo.