Come scegliere uno stile di matrimonio che ti rispecchi

Nell’organizzazione delle tue nozze devi pensare a un sacco di questioni: vestito, location, fiori, catering, torta, bomboniere, intrattenimento e chi più ne ha più ne metta. Quello che alcune spose dimenticano è che ognuno di questi singoli elementi deve essere coerente con tutti gli altri. Per questo, prima di passare al planning dettagliato, è utile scegliere uno stile per il matrimonio.
La scelta sarà sicuramente dettata in parte dalle mode del momento, ma l’ideale è aggiungere un tocco personale. In questo modo tu ti sentirai più soddisfatta del risultato e i tuoi invitati resteranno piacevolmente colpiti.
Ma come fare per rendere lo stile del tuo matrimonio davvero in linea con la tua personalità? Ecco alcuni suggerimenti che abbiamo colto, stando a contatto con le spose che abbiamo fotografato.
Stile di matrimonio: come farlo tuo
La prima cosa che tutte le future spose fanno, quando iniziano a pianificare le nozze, è cercare ispirazione su Pinterest. Lì sei certa di trovare idee e spunti su tutti gli stili di matrimonio possibili e immaginabili – inclusi quelli di tendenza. Questa modalità è utilissima ma comporta anche dei rischi: prima di tutto, quello di innamorarti di allestimenti meravigliosi che però non sono alla tua portata. Se anche non hai problemi di budget, puoi incappare nel secondo rischio: quello di realizzare un matrimonio da rivista ma identico a tutti gli altri.
Per evitare che questo accada, ecco alcuni consigli.
- Inserisci qua e là elementi che rimandano a te, allo sposo e alle vostre passioni. Ad esempio, scegli i tuoi fiori preferiti per gli allestimenti o spargi per la location fotografie di momenti per voi significativi.
- Anche se scegli uno stile di matrimonio in particolare, contaminalo con dettagli presi da altri stili. Questo lo renderà meno banale e più accattivante.
- Osa: introduci una novità, un azzardo di qualche tipo, qualcosa che lasci gli invitati a bocca aperta. Magari un’esperienza particolare per loro o un tuffo in piscina a mezzanotte, vestiti di tutto punto.
Ovviamente, la scelta dello stile per il ricevimento va di pari passo con quella della location. Ricordati di valutare gli spazi, l’illuminazione, la temperatura e tutto quello che potrebbe influenzare le decisioni finali, compreso il budget. Non c’è niente di peggio che sognare in grande e dover poi rinunciare strada facendo: lo sai meglio di noi.
Stili di matrimonio: alcuni spunti
Abbiamo detto che le tendenze devono essere solo una cornice all’interno della quale creare il tuo stile di matrimonio personale. Ma quali sono quelle più attuali?
1. Matrimonio green
Location immerse nella natura, allestimenti rustici, tessuti grezzi, stile un po’ gipsy, fiori freschi anche nell’acconciatura della sposa e un’attenzione particolare all’ambiente. Perfetto per coppie giovani e anticonformiste.
2. Matrimonio minimal
Caratterizzato dalla ricerca dell’essenzialità, con pochi colori, allestimenti simmetrici, ordinati e senza troppi fronzoli ma estremamente eleganti. Ideale per chi non sopporta il caos e il sovraffollamento di oggetti.
3. Matrimonio barocco
Tendenza esattamente opposta, stupisce gli ospiti con setting pomposi, ricchi, abbondanti e stravaganti. È uno stile rischioso per chi si affida al fai da te: meglio farsi assistere da una wedding planner professionista.
Queste sono le nostre idee e i consigli che sentiamo di darti per quanto riguarda lo stile del tuo matrimonio, ma ci tengo ad aggiungere un’ultima cosa: scegli con la stessa cura il fotografo che ti seguirà. Le immagini saranno infatti l’unico ricordo concreto che ti resterà di quella giornata così importante. Se vuoi che ad accompagnarti siamo proprio noi fotografe del team Barbara Liverani, contattaci compilando il form sottostante: saremo felici di conoscerti.