In questa pagina troverai le domande che mi vengono rivolte più frequentemente, con le relative risposte. Spero che siano utili per chiarire i tuoi eventuali dubbi! Se non troverai ciò che cerchi, contattami e sarò felice di risponderti.
1Dove si trova il tuo studio fotografico?
Il mio studio si trova a Settimo Milanese, in Via Gramsci 20. È situato a 500 metri dall’uscita della tangenziale e dotato di un ampio parcheggio adatto anche per transitare con passeggini o carrozzine.
2Realizzi anche servizi fotografici a domicilio?
In linea di massima, tutti i miei servizi fotografici hanno luogo nel mio studio oppure in location precedentemente stabilite, per poter garantire la miglior riuscita degli scatti. Eseguo servizi a domicilio solo in caso di esigenze particolari.
3Realizzi servizi fotografici in esterna?
Tutti i servizi fotografici che offro, nella bella stagione, possono essere realizzati in esterna nel giardino annesso allo studio. L’unico servizio che dev’essere scattato necessariamente in studio è quello newborn.
4Con quanto anticipo bisogna prenotare un servizio fotografico?
Consiglio di prenotare la sessione con un mese di anticipo, soprattutto se desideri realizzarla nel weekend. Se si tratta di un servizio fotografico newborn, ti invito a contattarmi quando saprai la data presunta del parto. In generale, l’ideale è che mi contatti appena deciderai di rivolgerti a me.
5Cosa succede se arrivo in ritardo all’appuntamento?
Se il ritardo supera i 20 minuti rispetto all’orario stabilito, il tempo dedicato al servizio fotografico verrà ridotto. Questo perché ogni giorno lavoro su più servizi e non posso togliere tempo a chi verrà dopo di te. Ti raccomando, quindi, di cercare di rispettare l’orario del tuo appuntamento.
6Riceverò le fotografie in alta risoluzione?
Sì, in tutti i miei servizi fotografici consegno le fotografie in alta risoluzione, oltre che le stampe. La quantità varia in base al servizio scelto, ma potrai sempre decidere di acquistare ulteriori file in un secondo momento.
7Le foto consegnate sono postprodotte?
Sì, tutte le fotografie che ti consegno sono postprodotte in modo molto naturale, come puoi vedere nel mio portfolio. Nella fase di editing cerco di soddisfare le tue preferenze, ma una postproduzione che fa apparire i soggetti come bambole non è nel mio stile. Considero questa fase uno strumento per evidenziare la bellezza già presente nel soggetto, senza nulla togliere alla naturalezza.
8Quanti sono i provini consegnati tramite gallery online?
Nella gallery online troverai i file degli scatti migliori realizzati durante il servizio fotografico, già postprodotti e ottimizzati per la stampa. Fra di essi, potrai scegliere i file che riceverai sia in formato digitale che stampati.
9Consegni anche i file in bassa risoluzione?
No, i file in bassa risoluzione vengono utilizzati semplicemente come provini nella gallery online. Al momento della consegna, riceverai tutti i file in alta risoluzione e ottimizzati per la stampa.
10Quanto dovrò aspettare per la consegna delle foto dopo la realizzazione del servizio?
La gallery online sarà disponibile dopo un massimo di 15 giorni. Una volta scelte le tue preferite, la consegna dei file in alta risoluzione e delle stampe avverrà entro 48 ore.
11Cosa succede se perdo le fotografie che ho acquistato?
Non preoccuparti: ho un sistema di archiviazione che garantisce la conservazione dei file. Se dovesse capitarti di perderli, ti basterà chiamarmi e te li invierò nuovamente senza alcun supplemento.
12Potrò far stampare album fotografici, tele o ingrandimenti?
Sì, quando visionerai la gallery online potrai anche scegliere di stampare prodotti ulteriori rispetto a quelli previsti nel pacchetto base. La mia proposta, risultato di una ricerca costante, include prodotti fotografici di alta qualità che puoi anche visionare in studio (ad esempio book, tele, pannelli, stampe fine art e cornici fatte a mano).
13Il servizio fotografico nel weekend costa di più?
No, non applico supplementi di prezzo per i servizi fotografici nel weekend: so che siete molto indaffarati durante la settimana, e per me è importante venirvi incontro!
14I prezzi sono comprensivi di IVA?
Sì, i prezzi che vedi sono da intendersi IVA inclusa.
15È necessario versare un acconto per prenotare un servizio fotografico?
Sì, per assicurarti la prenotazione del tuo servizio fotografico è necessario versare una caparra del 30%.
16È richiesto un supplemento per fotografare più bambini?
No, non è richiesto nessun supplemento se si tratta di fratelli e sorelle. Se invece vuoi includere nel servizio fotografico bambini o persone di altri nuclei familiari, in tal caso il supplemento è necessario.
17Che tipo di pagamenti accetti?
Potrai pagare in contanti, con bancomat o carta di credito oppure tramite bonifico.
18Come gestisci la privacy delle fotografie?
Alla fine del servizio fotografico, chiedo una liberatoria attraverso appositi moduli: sarai tu a decidere se dare o meno il consenso alla pubblicazione delle tue fotografie sul mio sito web o sui canali social. Ovviamente, il mancato rilascio della liberatoria da parte tua non causerà un aumento di prezzo del servizio e nemmeno una riduzione della qualità dello stesso.
19I vestiti per i servizi fotografici sono forniti dallo studio?
Sì, in studio ho tutti gli abiti e gli accessori necessari per i servizi fotografici – per la mamma, per il neonato e per i bimbi più piccoli. I papà e i bambini dai 5 anni in su dovranno attenersi alle indicazioni che puoi trovare nella pagina dedicata al servizio che ti interessa. Mi raccomando: le mie direttive sull’abbigliamento per i servizi sono fondamentali per la riuscita finale delle fotografie. Non richiedo l’acquisto di capi costosi o difficili da trovare, ma è importante che i colori che indico vengano rispettati.
20Fornisci anche un servizio di make up e acconciatura per i servizi fotografici?
Collaboro con una make up artist per cui, se lo desideri, potrai usufruire del servizio di make up e acconciatura direttamente in studio (ad un costo supplementare). Se anche non acquisterai da me questo servizio, ti chiedo comunque di arrivare alla sessione con un trucco beauty (o come lo preferisci) e con i capelli in ordine, per una migliore riuscita delle fotografie. Non trascurare lo smalto per le unghie: se lo indossi, è importante che sia ben curato.
21Lo studio è dotato di ciò che è necessario per i bimbi?
Sì, il mio studio fotografico a Settimo Milanese è family friendly. Sono presenti fasciatoio e scalda biberon, oltre a uno spazio giochi dove fratellini e sorelline possono intrattenersi finché non è il loro turno per entrare in scena. C’è anche una zona relax per i genitori, con poltrone, tè e tisane.
22Potrò entrare in studio con passeggino o carrozzina?
Sì: non sono presenti barriere architettoniche. Anche il parcheggio è molto ampio e permette di transitare tranquillamente con passeggino o carrozzina.
23Cosa succede se mio figlio si ammala?
Lavorando con famiglie e bambini, so bene che capita spesso che i piccoli si ammalino. Ti basta avvisarmi con 24 ore di anticipo rispetto al servizio e potremo spostarlo senza problemi, senza che la caparra vada persa.
24Utilizzi musica durante i servizi fotografici?
Sì, solitamente durante i servizi utilizzo in sottofondo una playlist musicale che rilassi ma non distragga. Per i servizi fotografici newborn preferisco usare i white noise, che conciliano il sonno del neonato.

Sono la fotografa giusta per te?

Entriamo in contatto, sarò onorata di essere al tuo fianco nei momenti più significativi della tua vita.

Contattami