Cosa fa una fotografa di famiglia, ti chiedi? Racconta la storia che ti lega alla persona con cui hai scelto di condividere la vita e i momenti più preziosi della nascita e della crescita del tuo nucleo familiare.
Ma andiamo con ordine: vorrei spiegarti come sono arrivata fin qui.
Sono sempre stata appassionata d’arte e ho scelto di frequentare l’Istituto Italiano di Design di Milano per entrare in quel settore attraverso la fotografia. Non è trascorso molto tempo prima che mi innamorassi anche del reportage sociale – non ho mai lavorato in quel mondo, ma l’ho portato all’interno del mio.
Le immagini dei miei servizi fotografici di matrimonio sono sempre naturali e spontanee: scatti rubati per esprimere al meglio tutte le sfumature della giornata.
La fotografia di matrimonio è stata la prima a cui mi sono dedicata da professionista e rimane una grande passione, ma a un certo punto ho capito che non mi bastava più. Erano le famiglie che volevo raccontare, a tutto tondo: la magia che porta due persone a scegliersi e a costruire qualcosa di unico insieme, mettendo tutto il loro amore nella creazione di nuove vite.
Ecco come sono entrata in questo universo fatto di pancioni, neonati, bambini con espressioni buffe e occhi luminosi. Un universo che mi appartiene, perché la famiglia per me ha sempre avuto un ruolo fondamentale.
Un universo che non vorrei mai lasciare, perché per me fotografarlo è essenziale quanto respirare.

Amo far sentire tutti i miei clienti a casa

Ogni volta che vengo scelta come fotografa di famiglia, sono consapevole della responsabilità che il mio ruolo comporta.
Per questo prendo molto seriamente il mio lavoro e mi tengo sempre aggiornata con workshop e seminari. Sono ipercritica con me stessa e molto puntigliosa quando scatto e lavoro le foto: unisco il lato tecnico e artistico con quello umano ed emotivo, cercando di raggiungere il perfetto equilibrio.
Le mie origini Romagnole mi rendono particolarmente incline all’accoglienza: amo far sentire tutti i miei clienti a casa, anche quando siamo nel mio studio a Settimo Milanese o in qualche location esterna. Metto al tuo servizio l’empatia che mi contraddistingue, che sfrutterò per farti sentire a tuo agio anche nei momenti più delicati, oltre che per capire esattamente i tuoi desideri – prima di trasformarli in realtà.
Fermare il tempo, catturando istanti dolci e irripetibili che diventeranno per te ricordi indelebili è quello che mi riesce meglio.