Stai organizzando il tuo matrimonio a Varese e sei in cerca della location perfetta? Valuta con attenzione: quando arriva il momento di sposarsi, infatti, il luogo è uno degli elementi più importanti da scegliere. La cerimonia e il ricevimento sono fortemente influenzati dal tipo di ambiente in cui si svolgono. All’aperto o al chiuso, immerso nel verde o affacciato sul lago, in una villa d’epoca o in un’elegante venue moderna: le opzioni a tua disposizione sono moltissime, e ognuna darà un tocco unico al tuo grande giorno.
Orientarsi tra le diverse possibilità non è semplice, ecco perché crediamo che troverai utili le indicazioni che stai per leggere. Ti daremo infatti alcuni suggerimenti sulle più belle location per matrimoni a Varese e nei suoi dintorni, oltre ad alcuni spunti per scegliere dove svolgere la cerimonia, civile o religiosa che sia. Lasciati guidare e ispirare da questo piccolo viaggio alla scoperta del meglio che la zona offre.
Varese, adagiata su dolci colline e costellata di giardini, parchi e antiche ville nobiliari, è un posto ideale dove convolare a nozze. Romantica ma discreta, meno affollata rispetto alla vicina Como o a Milano, offre tanti spunti interessanti per le coppie di innamorati.
A partire dal centro storico dove troneggia la solenne Basilica di San Vittore, con la sua facciata neoclassica e gli interni ricchi di affreschi e decorazioni in stucco: perfetta se sogni un matrimonio tradizionale. Fino ad arrivare alla chiesa di San Martino, una delle più antiche della città, passando per quella di Sant’Antonio alla Motta, semplice fuori ma abbellita da suggestivi dipinti all’interno.
E, dopo l’emozione del giuramento di amore eterno, potrai festeggiare con tutti i tuoi ospiti in una delle belle ville per matrimonio di Varese di cui leggerai tra poco.
Anche chi desidera un matrimonio a Varese con cerimonia civile è decisamente fortunato: il municipio ha sede all’interno del Palazzo Estense, una costruzione barocca elegantissima affacciata su un meraviglioso giardino. Puoi scegliere di sposarti in una delle sale interne oppure, durante la bella stagione, di celebrare una cerimonia all’aperto nel romantico parco decorato alla francese. Ti sembrerà di sposarti in un’altra epoca.
Come da regolamento comunale, se vuoi puoi anche richiedere di organizzare un rinfresco direttamente lì: Palazzo Estense si trasformerebbe così in toto nella location del tuo matrimonio a Varese. L’ideale se non desideri una festa chiassosa ma preferisci un ricevimento tranquillo e comodo a livello logistico, senza dimenticare la magnifica cornice.
Sogni invece una cerimonia in un castello? Puoi averla: il Comune consente di sposarsi a Varese anche al Castello di Masnago. Questa costruzione medievale dotata di torre merlata ospita antiche sale affrescate e opere d’arte contemporanea: una location davvero unica, adatta a coppie di sposi anticonvenzionali e amanti del bello.
E dopo la cerimonia? Ecco a te le nostre venue e ville preferite per un matrimonio a Varese. Alcune di esse, a dire il vero, sono autorizzate a ospitare sia il rito nuziale che il ricevimento: scopri quali, proseguendo nella lettura.
Una volta pronunciato il “Sì”, arriva finalmente l’ora del ricevimento con tutti gli invitati: le location per matrimoni a Varese e nella zona circostante sono davvero moltissime e adatte a rispondere a ogni tipo di esigenza. Qui ti lasciamo tre ispirazioni, che abbiamo raccolto nei nostri anni di lavoro come fotografe di matrimoni. Come immaginerai, la scelta della venue influenza molto anche la riuscita delle fotografie.
Immagina un immenso parco all’inglese, impreziosito da alberi secolari, all’interno del quale si staglia un complesso architettonico cinquecentesco. Se vuoi sentirti una principessa nel giorno del tuo matrimonio, Villa Bossi è la location che fa per te.
Qui, oltre a festeggiare insieme ai tuoi cari, puoi anche celebrare il rito civile: molto comodo, oltre che suggestivo. In tutta onestà, questa location ci piace talmente tanto che la riteniamo una delle ville più belle in cui sposarsi in Lombardia.
Una piscina che ricorda spiagge lontane, un ambiente raffinato e moderno sia all’interno che all’esterno, con dettagli che fanno la differenza e sono capaci di rendere unico il tuo giorno speciale. Roggìe House è una location molto versatile, che offre angoli diversi utilizzabili come cornici per le fotografie di nozze più romantiche.
Come quelle di Valentina e Tayo, due neosposi che abbiamo immortalato qualche anno fa in dolci scatti all’interno della villa e in suggestivi ritratti nel suo boschetto, con la calda luce del tramonto ad accarezzarli.
Un’altra location per matrimoni vicina a Varese in cui puoi sposarti con rito civile è proprio Villa Giuliana. Un enorme parco decorato da colorati fiori, una piscina perfetta per ospitare un aperitivo al tramonto, uno spazio adattabile sia a banchetti estivi che a festeggiamenti invernali.
Una location che ha tutto quello che potresti desiderare, specialmente – ma non solo – nella bella stagione. Lo sanno bene Daniela e Luca, che l’hanno scelta per il loro evento carico di emozione e divertimento, e che hanno potuto approfittare degli spazi esterni sia per i festeggiamenti che per un servizio fotografico da sogno.
Ora conosci le location per matrimoni che preferiamo, nel territorio attorno a Varese. Certo, non sono le uniche: ti basterà fare una rapida ricerca per trovarne tante altre che potrebbero fare al caso tuo. Speriamo comunque che queste ti facciano sognare tanto quanto fanno sognare noi fotografe del team Barbara Liverani.
Se stai cercando non solo un luogo dove sposarti ma anche una fotografa che possa catturare tutte le emozioni della giornata attraverso immagini naturali e significative, scrivici attraverso il modulo che trovi qui sotto. Saremo felici di essere al tuo fianco per realizzare un servizio fotografico di matrimonio indimenticabile.
2 Comments
Hai dei prezzi sulle location.grazie mille
Ciao Tiziana, mi spiace ma non ho informazioni specifiche a riguardo.
Le location che ho citato sono molto belle da un punto di vista estetico, funzionali e regalano bellissimi scorci per un ottimo servizio fotografico.
T’invito comunque a curiosare nel mio portfolio https://www.barbaraliverani.com/portfolio-item/matrimoni/ e tenermi presente per l’eventuale scelta del servizio fotografico per il tuo matrimonio.
Buona giornata