Servizi fotografici in studio e coronavirus: sì o no?

Non ci sono dubbi sul fatto che stiamo vivendo una situazione particolare, mai sperimentata prima. Il coronavirus ci sta mettendo di fronte a sfide ogni giorno diverse e piuttosto impegnative. Ciò non toglie, però, che la vita vada avanti – per fortuna.
Le coppie si sposano – anche se con modalità diverse dal solito – i bambini nascono, poi crescono e compiono il loro primo anno. Arrivano le feste e le occasioni speciali da celebrare: tutti momenti che vorresti immortalare per non dimenticare mai le emozioni che portano con sé. Forse però sei titubante e ti chiedi se sia il caso di farsi fare un servizio fotografico di questi tempi, specialmente se in studio.
I tuoi dubbi sono del tutto comprensibili, e proprio per questo abbiamo pensato di risponderti in qualità di fotografe che lavorano anche in studio.
Fare foto in studio è sicuro?
Da quando abbiamo riaperto il nostro studio fotografico a Settimo Milanese a maggio, forse questa è la domanda che ci siamo sentite rivolgere più spesso. La nostra risposta vuole essere rassicurante: in studio mettiamo in atto scrupolosamente tutte le misure per prevenire la diffusione del coronavirus.
Ecco cosa facciamo per garantirti la massima sicurezza:
- al termine di ogni servizio sanifichiamo tutti gli ambienti con prodotti a base di ipoclorito di sodio (con concentrazione a norma di legge);
- una volta al giorno disinfettiamo tutto ulteriormente con una macchina con tecnologia all’ozono, fatta proprio per eliminare il 99,9% di virus e batteri presenti;
- mettiamo a disposizione gel igienizzante (ce n’è davvero ovunque in studio) e, se servono, anche mascherine chirurgiche e guanti monouso;
- lavoriamo indossando sempre una mascherina FFP3 certificata e mantenendo la distanza di sicurezza di un metro;
- riserviamo uno spazio all’ingresso per depositare gli oggetti che arrivano da fuori (passeggino, scarpe, giacche, borse) in modo da non rischiare di contaminare l’ambiente dall’esterno.
Per quanto riguarda la pulizia, quindi, non devi preoccuparti.
Accessori e abiti sono igienici al 100%?
I protagonisti dei nostri servizi fotografici in studio possono attingere a un ampio guardaroba, che contiene ad esempio abiti per le foto di gravidanza e accessori per quelle newborn.
Abbiamo sempre provveduto a sterilizzare tutti i capi prima di ogni servizio fotografico; adesso, in aggiunta, vengono anche sanificati con l’ozono ogni sera per un’ulteriore sicurezza. Questo fa sì che possiamo effettuare un solo servizio di ogni tipologia al giorno, per avere il tempo di eseguire tutte le procedure del caso.
E se mi sposo, che ne sarà del mio servizio fotografico?
Una piccola parentesi che esula dalle fotografie in studio riguarda i matrimoni.
Se hai in previsione di sposarti, e magari hai già dovuto rimandare una volta il tuo matrimonio per le restrizioni legate al coronavirus, sicuramente non avrai voglia di spostarlo di nuovo. Non preoccuparti: certamente dovrai seguire alcune regole specifiche per la cerimonia, ma il tuo servizio fotografico è garantito. Noi indosseremo mascherine per tutta la durata del servizio, e realizzeremo immagini emozionanti come sempre.
In conclusione, se stai pensando di regalare a te stessa o alla tua famiglia un servizio fotografico in studio puoi stare tranquilla. Già prima il set e l’abbigliamento venivano puliti e sterilizzati regolarmente, ora il coronavirus ci impone qualche attenzione ulteriore che siamo felici di rispettare, per la salute e la sicurezza di tutti.
Se hai altre domande in merito o se desideri prenotare un servizio, ti basta compilare il modulo sottostante. A presto.