Sicurezza e accessori per fotografare neonati, in tranquillità

Quando mamme e papà ci contattano per realizzare un servizio fotografico newborn del loro bimbo che sta per nascere, sono spesso eccitati ma anche un po’ preoccupati. Possiamo capirli: mettere il loro bene più prezioso nelle mani di un estraneo, a pochi giorni dal parto, non è così semplice.
Per placare l’ansia, hai due possibilità: prima di tutto, conosci la fotografa prima dello shooting – magari potrebbe essere la stessa persona che ha scattato le foto del tuo matrimonio o il servizio premaman. In secondo luogo, affidati a una professionista, che saprà benissimo quali sono gli accessori per fotografare neonati in tutta sicurezza.
I props: gli accessori per fotografare neonati
Sicuramente hai visto qualche scatto di Anne Geddes, forse la più famosa fotografa di neonati nell’immaginario collettivo. Lei è la maga dei props: usa gli accessori per creare mondi fantastici in cui posiziona i neonati, creando scene originalissime e molto tenere che sono diventate iconiche.
Nella fotografia newborn, più che in tutti gli altri tipi di servizio, gli accessori sono un elemento fondamentale. Il loro scopo non è solo quello di sottolineare le forme del bambino e creare l’atmosfera desiderata, ma anche di rendere sicuro il set.
Morbidi pouf, cuscini per posizionare il bimbo, teli per ricoprirli, stoffe per avvolgerlo in un caldo abbraccio: tutto questo contribuisce alla creazione di un ambiente accogliente e a prova di cucciolo. Dopo di che vengono i veri e propri accessori per fotografare neonati: coroncine, berrettini, fiocchi, peluche, copri-pannolino particolari e chi più ne ha più ne metta.
La sicurezza prima di tutto
Lo sappiamo bene: un bimbo di pochi giorni è delicato e va trattato con estremo riguardo. Per questo motivo, quando realizziamo un servizio fotografico newborn mettiamo la sicurezza al centro; tutto il resto viene poi di conseguenza.
Ecco come ci prendiamo cura di questo aspetto cruciale.
- Scegliamo accessori per fotografare neonati che siano creati apposta per loro, con materiali anallergici che non irritino la pelle.
- Li laviamo e sterilizziamo prima e dopo ogni utilizzo, in modo che siano perfettamente igienizzati.
- Durante lo shooting, alziamo la temperatura dello studio per creare un ambiente confortevole, visto che il bimbo sarà scoperto per la maggior parte del tempo.
- Abbiamo seguito corsi con ostetriche per imparare le tecniche di rilassamento che usiamo per addormentare i piccoli e per far assumere loro le pose più dolci e naturali.
- Garantiamo tutte le pause necessarie durante la sessione, per cambiare o nutrire il neonato.
Inoltre, durante i nostri servizi fotografici newborn, mamma e papà sono sempre presenti. Vogliamo che tu possa osservare in prima persona ciò che accade, godendoti il momento e potendo rassicurare il tuo bimbo in caso di bisogno. Ovviamente non mancheranno scatti con tutta la famiglia insieme: le braccia dei genitori, in fondo, sono l’accessorio migliore e più sicuro per fotografare neonati.
Se sei in dolce attesa e sogni di racchiudere in fotografie emozionanti i primi giorni di vita del bimbo che nascerà, contattaci subito compilando il form sottostante: potremo prendere un appuntamento per conoscerci, poi attendere insieme il suo arrivo.