Quando si hanno dei bimbi piccoli, si tende a fotografarli di continuo per non dimenticare nemmeno un attimo di quei primi anni di vita. Questo è naturale, giusto e inevitabile: lo sai bene se hai dei figli!
In certe occasioni, però, invece che utilizzare semplicemente il proprio telefono, vale la pena rivolgersi a un fotografo baby che sappia trasformare il momento in un ricordo indelebile.
Ma andiamo con ordine e, prima di scoprire le circostanze più adatte in cui contattare un fotografo di bambini, cerchiamo di capire esattamente cosa fa.
Anche se il termine potrebbe far pensare a un professionista che si occupa solo di bimbi molto piccoli, in realtà il fotografo baby realizza servizi per bambini dai pochi mesi ai 12 anni di età. Nel mio caso specifico, la mia sessione in studio – a Settimo Milanese – dura circa un’ora e mezza e prevede fotografie in diversi set, incluso il giardino se la stagione lo consente.
Come ti raccontavo in un articolo sulle caratteristiche di un fotografo baby, chi offre questo tipo di servizio dev’essere ovviamente in grado di far sentire i bambini a proprio agio e di sintonizzarsi con loro in base alla loro età. Tutto sempre all’insegna del divertimento, che è la chiave per ottenere scatti meravigliosi e significativi!
Fatta questa premessa, ci tengo però a specificare che il fotografo baby non lavora solo in studio: con le sue immagini può raccontare qualsiasi evento, anche fuori dalla sala posa. Ecco qualche esempio:
Anche se la tentazione di chiedere aiuto a un amico appassionato di fotografia o di affidarsi al solo smartphone è tanta, per il reportage del battesimo il mio consiglio è quello di rivolgersi a un fotografo baby. Si tratta di un’occasione importante e irripetibile, un po’ come il matrimonio: non vuoi certo rischiare di avere fotografie che non le rendano il giusto merito.
Il soffio sulla prima candelina è un’altra festa ideale da far immortalare a un professionista. Il servizio smash cake, per la sua particolarità, deve svolgersi in studio: il piccolo verrà infatti posizionato davanti a una torta con cui potrà interagire… il che, di solito, si traduce in un bambino felice ma molto impiastricciato!
Le minisessioni natalizie sono ormai una mia offerta classica: si tratta di brevi shooting in cui, nel mio studio a Settimo Milanese, fotografo sia i bambini da soli che in compagnia dei genitori. Ovviamente, il tutto è a tema natalizio con un’ambientazione che cambia ogni anno – così chi lo desidera può documentare la crescita dei propri figli, Natale dopo Natale.
Sempre in tema minisessioni, hai mai pensato di rivolgerti a un fotografo baby per realizzare immagini dei tuoi figli nelle diverse stagioni dell’anno? Nel mio caso, oltre alle minisessioni Natalizie che sono chiaramente invernali, organizzo quelle primaverili e quelle dedicate a estate e autunno. Queste ultime si svolgono all’aperto, nel giardino annesso al mio studio, per la gioia dei bambini che possono correre qua e là mentre vengono fotografati.
Infine, il fotografo baby spesso si trasforma in un vero e proprio fotografo di famiglia: che sia per la nascita di un fratellino, per un evento speciale che vi riguarda, o anche solo perché volete concedervi un servizio fotografico senza un motivo preciso.
Se stai cercando un fotografo di bambini a Milano o dintorni, mettiti in contatto con me. Ti basta compilare il modulo che trovi qui sotto per prendere appuntamento o per richiedermi la brochure aggiornata con tutti i miei servizi. Ci sono ancora posti disponibili per le minisessioni estive e autunnali 2022: non lasciartele scappare!