Perché stampare le foto di famiglia è così importante?

“Via via che i sistemi operativi e i software vengono aggiornati, i documenti e le immagini salvate con le vecchie tecnologie diventano sempre più inaccessibili.”
Queste parole sono state pronunciate da Vinton Cerf, considerato uno dei padri di internet e attualmente vice-presidente di Google. Uno che di tecnologia se ne intende, insomma, e che ci tiene a consigliare a tutti noi di stampare le foto a cui teniamo per non rischiare di perderle.
Noi, da fotografe, non possiamo che concordare con lui: stampare una foto digitale e farla diventare un oggetto tangibile le conferisce un valore tutto nuovo, ancora più grande di quello che già ha. Ecco perché ti consigliamo di optare sempre per un album, un ingrandimento da appendere in casa o dei piccoli quadretti da incorniciare.
Stampare foto: tanti buoni motivi per farlo
Oltre al desiderio di conservare le immagini nonostante la veloce evoluzione della tecnologia, che potrebbe rendere difficile recuperarle, sono tanti altri i motivi per cui stampare le foto è così importante. Vediamone alcuni.
1. Le emozioni legate alle stampe delle foto
Prova a ripensare a quanto era emozionante andare dal fotografo, anni fa, a ritirare le immagini appena stampate. Ecco, ogni volta che stampi una foto provi la stessa cosa: un sentimento di anticipazione e gioia che smartphone e schermi del computer non possono regalarci.
2. Stampare un album di foto è un atto d’amore
Selezionare le immagini a una a una, scegliere il supporto su cui stamparle e tutte le sue personalizzazioni, decidere dove esporle in casa: tutti questi passaggi richiedono una grande cura e sono un vero e proprio atto d’amore. Nei tuoi confronti e per chi potrà ammirare il risultato.
3. Le foto su carta amplificano i ricordi
Quante volte ti è capitato di radunare tutta la famiglia attorno a un album di fotografie, e di finire per raccontare aneddoti su aneddoti legati al momento in cui sono state scattate? Questo è uno dei più grandi poteri delle foto stampate, che quelle digitali non hanno: la capacità di stimolare la condivisione di ricordi, e di suscitare tutte le emozioni legate a essi.
4. Stampare foto per decorare casa
Forse non ci hai mai fatto caso, ma le abitazioni che trasmettono un maggior senso di calore sono quelle ricche di fotografie di chi le abita. Decorare casa con ingrandimenti appesi alle pareti, piccole foto incorniciate o anche calendari con immagini scattate in occasione del Natale, ad esempio, è un’ottima idea per personalizzare gli ambienti. Ogni foto è unica e irripetibile: non c’è niente di meglio per abbellire ogni spazio con stile, originalità e amore.
5. Una foto stampata è per sempre
Sembra quasi banale, ma secondo noi non lo è affatto: stampare le foto e conservarle nel tempo le rende davvero eterne. Un cimelio di famiglia, che potrà essere visto e apprezzato dai nostri figli, nipoti e chissà quante altre generazioni. Scommettiamo che anche tu hai riguardato spesso le vecchie fotografie dei tuoi nonni o addirittura bisnonni. Ecco allora che l’album di foto newborn o del Battesimo dei tuoi bambini può aiutare loro a costruirsi un’identità che parta proprio dalla nascita, e può trasformarsi in un oggetto prezioso che contribuisce a dare un senso di unità a tutta la famiglia anche negli anni a venire.
Come vedi, stampare le foto è sempre un’ottima idea. Soprattutto quando decidi di affidarti a chi lo fa di professione, e saprà sia realizzare scatti indimenticabili della tua famiglia che consigliarti le stampe che fanno per te. Contattaci compilando il modulo che trovi qui sotto: siamo a tua disposizione per approfondire l’argomento.