Album di battesimo: una raccolta di ricordi preziosi

È arrivato il momento di battezzare il tuo bimbo o la tua bimba e stai pensando a tutto il necessario per organizzare una bella festicciola. Vestitino, inviti a parenti e amici, rinfresco, torta, bomboniere: e il fotografo l’hai preso in considerazione? Non correre il rischio di realizzare un album del battesimo usando le foto scattate dagli smartphone degli amici…
Conserva i tuoi ricordi con l’album del battesimo
Il battesimo si può considerare la prima festa dedicata completamente a tuo figlio. Segna il suo ingresso nella comunità cristiana ma è un po’ anche la sua presentazione ufficiale ad amici e parenti, soprattutto se è ancora molto piccolo.
Si tratta di un evento particolarmente significativo, con un soggetto che nella maggior parte dei casi è imprevedibile. Sì, perché sai bene anche tu che potrebbe mettersi a piangere da un momento all’altro, e molto probabilmente lo farà negli attimi più intensi della cerimonia.
Per questo motivo sarebbe bene affidare gli scatti per l’album a un professionista, e non al parente con la reflex o ai telefonini degli amici, per quanto volenterosi.
L’album del battesimo è un ricordo prezioso, da custodire con cura. Una raccolta di immagini che sfoglierai spesso negli anni a venire, e che mostrerai a tuo figlio per fargli vedere com’era da piccolino e quanto amore l’ha circondato fin da subito.
Siamo certe che desideri fotografie che sappiano raccontare tutta la magia di una cerimonia così importante e le emozioni dei presenti. Immagini del genere possono essere scattate solo da un professionista che sappia:
- cogliere l’attimo durante la celebrazione;
- applicare una postproduzione delicata, che metta in risalto la purezza del bimbo;
- consigliarti l’album del battesimo più in linea coi tuoi gusti e con un’occasione simile.
Suggerimenti per scegliere il fotografo del battesimo
Ma come scegliere il fotografo che ti aiuterà a realizzare il perfetto album per il battesimo del tuo piccolo?
Prima di tutto, assicurati che non sia un esperto soltanto in foto posate ma che abbia dimestichezza anche con il reportage. È importante che sappia catturare gli attimi più significativi e simbolici della cerimonia, restituendone l’atmosfera sacra attraverso la fotografia. Dev’essere sempre pronto a immortalare i gesti del celebrante e il volto del bambino, sapendo prevedere le sue possibili reazioni negative e scattando prima che si verifichino.
Un fotografo professionista riuscirà a fare tutto questo in punta di piedi, senza disturbare la solennità della cerimonia. Non ti accorgerai nemmeno della sua presenza, e proprio per questo l’album di foto del battesimo sarà così speciale.
Avere un fotografo che segua l’evento anche durante i preparativi e nei successivi festeggiamenti, inoltre, fa sì che l’album del battesimo si arricchisca ulteriormente. Le immagini realizzate in quelle due fasi sono di solito divertenti, affettuose e piene di sorrisi, e sono quelle che più spesso genitori, nonni e parenti finiscono per stampare e incorniciare.
Il battesimo del tuo bimbo è una grande festa, ricca di valore sia per lui che per voi, e l’album fotografico è il modo migliore per custodire quel valore nel tempo.
Se sei in cerca di qualcuno che possa documentarne gli istanti più espressivi attraverso una combinazione di fotografie naturali e in posa, contattaci: noi fotografe dello studio Barbara Liverani siamo qui per te.