Bomboniere di matrimonio, croce e delizia! Oggetti tanto piccoli quanto fondamentali, perché rappresentano un ringraziamento tangibile fatto dagli sposi a tutti gli invitati. Un po’ come se fossero la loro firma, rappresentano la personalità della coppia e tutti i ricordi legati a un evento speciale.
Si sa, però, che non è facile trovare idee per bomboniere di matrimonio che mettano d’accordo tutti – e spesso questo si traduce nel triste destino che le vede giacere dimenticate in fondo a un cassetto. Ma non temere: ecco 5 ispirazioni che ti aiuteranno a trovare delle bomboniere che facciano felici sia te e lo sposo che i vostri ospiti.
Sarà forse perché siamo italiani, ma le bomboniere enogastronomiche sono sempre tra le idee più apprezzate. Dall’olio nuovo in bottiglie di ceramica al vino pregiato, dal miele di fiori particolari alle conserve artigianali in barattoli personalizzati, passando per i prodotti tipici del territorio in cui ti sposi. O magari preferisci qualcosa di più esotico, come una miscela di caffè o delle spezie che arrivano da lontano.
L’importante, se l’idea di bomboniere di matrimonio di questo genere ti piace, è che tu scelga prodotti di qualità elevata, confezionati in un packaging adatto a essere regalato. Lascerai tutti a bocca aperta!
Il matrimonio green, attento all’ambiente e in armonia con la natura, è una delle tendenze più in voga nel 2021. Le bomboniere devono seguire lo stile scelto per le nozze, quindi in questo caso potrai optare per un pensierino ecologico.
Qualche idea? Piante grasse mignon in vasetti di terracotta, perfette anche per amici senza pollice verde. Oppure erbe aromatiche da tenere in balcone, o ancora semi da coltivare – esistono soluzioni carinissime in questo senso, come le matite di cui piantare il fondo dopo l’utilizzo. Di sicuro si tratta di una bomboniera originale!
Se sei una persona sensibile a temi di rilevanza sociale o ambientale, una delle idee per bomboniere di matrimonio adatta a te è quella dei cadeau solidali.
Ci sono ormai tantissime realtà e associazioni che consentono di donare una somma a sostegno delle loro cause e in cambio rilasciano pergamene, bigliettini o gadget simbolici da dare agli invitati come bomboniera.
In alternativa, puoi anche pensare di acquistare oggettistica in negozi equo-solidali: le opzioni a disposizione in quel caso sono innumerevoli, e tutte andranno a sostenere un commercio etico e rispettoso.
I classici soprammobili d’argento hanno fatto il loro tempo: tra le idee per bomboniere di matrimonio vincono quelle che possono tornare utili a chi le riceve.
Una penna con le iniziali degli sposi, un apribottiglie in tinta coi colori della festa di nozze, un gadget tecnologico – come una chiavetta USB – per le coppie più moderne, una saponetta artigianale o dei tovaglioli ricamati per gli spiriti romantici.
Basta usare un po’ di fantasia, ed ecco che le bomboniere prenderanno forma in un mix perfetto di utilità e originalità!
Le bomboniere di matrimonio nel 2021 rispecchiano tutte le tipologie elencate finora, e combinano la personalità degli sposi con temi attuali come l’ecosostenibilità.
Se a questo vuoi aggiungere un guizzo ulteriore di carattere e un’attenzione alle ultimissime mode del momento, allora potresti optare per le bomboniere “wedding drink”. Si tratta di confezioni che includono tutto l’occorrente per godersi un ottimo cocktail: il bicchiere adatto e monodosi degli ingredienti necessari – dagli alcolici ad aromi come pepe, scorze d’arancia essiccate, rosmarino o menta… dipende tutto dal drink. In questo modo i festeggiamenti continueranno anche dopo il ricevimento, e i tuoi ospiti gradiranno molto.
Sono certa che tra queste idee per bomboniere di matrimonio si nasconde quella perfetta per te. Nell’organizzare il tuo evento speciale, non tralasciare poi l’importanza del servizio fotografico di nozze: scrivimi attraverso il form che trovi qui sotto, e parliamone insieme. Sarei felice di essere la tua fotografa!