Colori del matrimonio, tutto quello che devi sapere per scegliere i tuoi

Quando ti trovi a organizzare le tue nozze, uno dei momenti più creativi e fantasiosi è la scelta dei colori del matrimonio. Sono loro a dare quel tocco di vivacità a un ambiente che, altrimenti, sarebbe dominato dal bianco.
A dirla tutta i colori sono centrali nell’evento, perché permettono di creare armonia fra i suoi vari elementi: partecipazioni, decorazioni floreali e non, apparecchiatura, bomboniere, bouquet, dettagli degli abiti e così via. Come puoi assicurarti di scegliere quelli giusti? Segui questi consigli: parola di fotografe di matrimonio che hanno avuto modo di parlare con moltissime spose.
Colori matrimonio: come sceglierli
Il primo suggerimento è molto semplice: va benissimo voler caratterizzare la giornata con sfumature che la movimentino un po’, ma non selezionarne troppe. Sono consentiti al massimo due toni principali, più altri due complementari. Il rischio altrimenti è quello di ritrovarsi a un carnevale invece che a un ricevimento di nozze.
Fatta questa premessa, nell’individuare i colori per il tuo matrimonio dovrai tener conto di tutte le variabili che stiamo per elencarti.
1. La stagione
A seconda del periodo dell’anno in cui ti sposi, certi colori saranno più o meno indicati. Alcuni esempi?
- In primavera opta per toni freschi e accesi, che ricordino la rinascita della natura: verde, giallo, magenta o turchese.
- In estate i colori più indicati sono quelli pastello – come verde menta, rosa, lavanda – o quelli più energici come rosso vermiglio o azzurro.
- In autunno via libera ai colori caldi che si abbinano all’ambiente, quindi arancio, verde foresta, senape o anche viola.
- In inverno, oltre al bianco assoluto, potrai puntare su verde smeraldo o rosso per un matrimonio a tema natalizio, oppure anche blu scuro.
2. Lo stile
Se hai intenzione di seguire uno stile particolare per il tuo matrimonio, anche i colori dovranno abbinarsi. Ad esempio un ricevimento all’insegna dell’eleganza punterà su oro, argento o nero, mentre uno a tema marino si accosterà meglio al blu o al turchese. Se lo stile è vintage potrai preferire il rosa antico o il lilla, magari abbinati a un bronzo. I colori per un matrimonio boho chic si ispireranno invece alla natura, quindi verde abbinato alle tonalità pastello dei fiori più romantici.
3. La location
Di solito stile e location vanno abbastanza di pari passo, per cui la scelta dovrà tenere conto dell’insieme di queste variabili. Se cerimonia e ricevimento si svolgeranno in ambienti chiusi sarai più legata al tipo di arredamento, se invece sarà all’aperto potrai spaziare maggiormente.
4. Le tendenze
Nella scelta dei colori del matrimonio giocano un importante ruolo anche le mode del momento, che possono ispirarti in maniera inaspettata. Ad esempio, negli ultimi anni le tonalità di tendenza sono state queste:
- corallo e pesca, per un tocco di calore e vivacità senza rinunciare al romanticismo;
- purist blue, un celeste pastello che ricorda le favole e infonde calma e serenità;
- malva, un’unione fra viola e rosa che fa volare la fantasia con delicatezza;
- neo mint, una versione molto chiara del più classico Tiffany, perfetto per dare un senso di freschezza e gioia.
5. I tuoi gusti
Non dimenticare che al centro di questa giornata speciale ci siete tu e il tuo futuro marito. Tenete in considerazione le idee suggerite in precedenza, ma prendete la decisione finale in base ai vostri gusti. I colori del matrimonio devono rispecchiarvi in tutto e per tutto, come ogni altro dettaglio che sceglierete.
Se stai cercando una fotografa che possa raccontare quel momento magico con tutta l’attenzione che merita, contattaci compilando il form sottostante: saremo felici di essere al tuo fianco.