Fotografo di matrimonio: come scegliere quello perfetto!

Organizzare il tuo matrimonio può essere un’avventura entusiasmante ma anche faticosa. Che tu lo faccia in autonomia o con l’aiuto di un wedding planner, sono tantissime le cose da considerare… una fra tutti, la scelta del fotografo di matrimonio adatto.
Considera che sarà lui (o lei, nel nostro caso) a immortalare uno degli eventi più importanti della tua vita: gli sguardi emozionati, i sorrisi pieni di gioia, lo scambio delle fedi e il piacere della condivisione durante i festeggiamenti. Il fotografo di matrimonio trasforma le emozioni in ricordi attraverso i suoi scatti, permettendoti di riviverle quando vorrai.
Scegliere quello perfetto non è una cosa da poco: per questo abbiamo pensato di lasciarti qualche suggerimento che ti aiuterà a evitare brutte sorprese.
Lo stile del tuo fotografo di matrimonio
La prima cosa da considerare, nella scelta del fotografo di matrimonio, è lo stile. Ti è sicuramente capitato di perderti su Instagram o Pinterest, osservando foto di matrimoni e salvando quelle che ti facevano emozionare.
A questo punto devi solo approfondire l’analisi. Puoi usare Google, cercando fotografi di matrimonio nella tua città e poi navigando fra un sito e l’altro seguendo l’ispirazione. Quando trovi fotografi con uno stile che ti piace particolarmente, salva il loro sito tra i preferiti: ti sarà utile nelle fasi successive.
Quale budget per il fotografo di matrimonio?
Il secondo elemento fondamentale da considerare è il budget. La scelta del fotografo di matrimonio perfetto infatti non dipende solo dai tuoi desideri, ma anche dalla cifra che puoi spendere. La domanda fondamentale, per capirlo, è soltanto una: quanto è importante per te il servizio fotografico di matrimonio?
In base alla risposta, assegna un budget a questa voce – mettendo in conto un po’ di flessibilità. Dopo di che, riprendi la lista dei fotografi che avevi selezionato in base al loro stile e contattali per chiedere un preventivo. Se tutti i preventivi saranno fuori budget, significa che è necessario un ridimensionamento: o si abbassano un po’ le tue aspettative, o si alza il budget stesso.
Affidabilità del fotografo
Ci siamo: hai trovato un fotografo con uno stile che ti fa sognare ad occhi aperti e che rientra anche nel tuo budget. Sembra quasi troppo bello per essere vero! Per assicurarti di poter davvero riporre in lui o lei la tua fiducia, è necessario valutare la sua competenza. Ma in che modo?
Prima di tutto chiedendo di visionare i suoi campionari, in particolare quello dell’ultima stagione o di un unico matrimonio. In questa maniera potrai capire il suo modo di raccontare l’evento, invece che vedere soltanto le foto migliori scattate in tutta la sua carriera.
La seconda cosa che puoi fare è chiedere se appartiene a un’associazione di categoria come ANFM: questo garantisce un certo standard qualitativo e parecchie tutele per i clienti fra cui, a breve, potresti rientrare anche tu.
Non dimenticare l’affinità
Ultima cosa, ma non meno importante nella scelta del fotografo di matrimonio, è l’affinità. Chiedi di fissare un incontro prima del grande giorno e scegli quel professionista solo se ti senti a tuo agio in sua presenza: non dimenticare che dovrete passare moltissime ore insieme.
In più, valuta se la sua visione del matrimonio è in linea con la tua: è il suo occhio che interpreterà la tua giornata, per cui assicurati che la mostri e la racconti esattamente come tu desideri ricordarla.
Con questi suggerimenti, non dovresti avere difficoltà nella scelta del fotografo di matrimonio ideale per te. Se hai qualche domanda da farci in merito, ti aspettiamo nei commenti. Altrimenti, puoi contattarci attraverso il form che trovi qui sotto: chissà, potremmo essere proprio noi la fotografe che avranno il piacere di raccontare il tuo matrimonio.