Trucco, parrucco, sguardi d’intesa con le amiche, abbracci commoventi con la mamma: il momento dei preparativi a casa della sposa è carico di emozioni. Per questo motivo è importante avere al proprio fianco un professionista che lo documenti in tutte le sue sfaccettature. Il fotografo della sposa – o la fotografa, come nel mio caso – è una presenza discreta ma pronta a trasformare ognuna di quelle sfumature emotive in un’immagine.
Se stai organizzando il tuo matrimonio sai bene quante cose succederanno a casa tua prima della cerimonia. Arriveranno truccatrice e parrucchiere per renderti più bella che mai, le tue amiche ti aiuteranno a stemperare la tensione e a indossare l’abito, tua madre ti coccolerà con spuntini e gesti d’affetto. Tu sarai immersa in un turbine di sentimenti, in attesa del momento in cui pronuncerai il “Sì” più sentito davanti all’uomo che ami.
Il fotografo della sposa dev’essere particolarmente attento a cogliere tutto questo attraverso il suo obiettivo. Ogni scatto si trasforma infatti in un prezioso ricordo che ti aiuterà a rivivere poi tutta l’emozione dell’attesa, anche dopo che il matrimonio sarà passato. Non solo: le foto della sposa aiutano anche a raccontare quei momenti a chi non era presente… proprio come tuo marito, ad esempio!
Nel mio caso, fotografo la sposa con lo stesso approccio con cui affronto tutto il matrimonio: il mio servizio è quasi un reportage fatto di immagini spontanee e naturali. Non dovrai preoccuparti di metterti in posa o di sentirti a disagio davanti alla macchina fotografica. Posso tranquillizzarti fin da ora dicendoti che ti accorgerai a malapena della mia presenza, ma io sarò lì a rappresentare ogni dettaglio. I pizzi dell’abito, l’eleganza del trucco, le onde dell’acconciatura, i giochi di luce sul tuo viso: rivederli più avanti, reinterpretati con un punto di vista esterno e artistico, ti farà sorridere e sospirare di gioia.
Ho fatto un accenno allo stile del mio servizio perché credo che sia una delle variabili fondamentali da considerare nella scelta del fotografo della sposa e del matrimonio in generale. È lui – o lei – il tuo alleato più importante: pensaci, le fotografie sono l’unico ricordo tangibile che ti rimarrà di quell’evento così speciale.
Ma come puoi essere certa di scegliere il professionista giusto? Prova a seguire questi suggerimenti:
Non dimenticare poi l’importanza dell’affinità: il fotografo starà a contatto con la sposa e gli invitati per lunghe ore ed è importante che tu ti senta a tuo agio in sua presenza. Ecco perché incontro sempre di persona le coppie di futuri sposi prima del matrimonio, nel mio studio a Settimo Milanese.
Se stai cercando una professionista che possa raccontare le emozioni dei preparativi e della cerimonia in ogni loro sfumatura, contattami subito compilando il modulo sottostante. Sarò felice di fotografarti in abito da sposa!