Foto in giardino, scattate da un professionista? Si può! Quando abbiamo aperto lo studio fotografico Barbara Liverani, abbiamo fatto in modo di scegliere un luogo che avesse un ampio cortile annesso… ed è stata un’ottima idea, come testimoniano questi lunghi anni di sessioni all’aperto realizzate nelle occasioni più disparate. Seguici per questo piccolo tour nel set più naturale che ci sia, e scopri perché rivolgerti a uno studio con giardino potrebbe tornare molto utile anche a te in prima persona!
Volendo avviare un’attività professionale di fotografia di famiglia, quando abbiamo scelto il locale in cui aprire lo studio fotografico a Settimo Milanese abbiamo cercato di pensare a tutto. Dalle foto dei neonati a quelle con i nonni per celebrare la loro festa, dal set interno classico a quello per foto in esterna.
Il grande giardino annesso al nostro studio è perfetto per questo. Ha l’accesso diretto dall’interno all’esterno, così non c’è nemmeno bisogno di uscire in strada, il che è sia una comodità che una sicurezza soprattutto quando i protagonisti dello shooting sono i più piccoli.
Da marzo a ottobre, e più in generale ogni volta che la stagione e il meteo lo consentono, lo shooting si allarga e include foto all’aperto. E non solo quando i bimbi sono coinvolti, come ti racconteremo tra poco.
Ma quali sono tutti i vantaggi, per te, di poterti far scattare foto in giardino da un team di fotografe professioniste?
Al di là della bellezza impagabile di questo tipo di immagini con uno sfondo naturale, sono tanti i lati positivi dell’avere un set fotografico esterno, a maggior ragione quando è così a portata di mano. Ecco qui i principali.
Come dicevamo poco fa, per passare dall’interno dello studio fotografico al cortile non c’è bisogno di uscire in strada, il che rende tutto più sicuro anche in presenza di bambini molto piccoli. I passeggini possono essere lasciati all’interno o agevolmente portati fuori, e nessuno dovrà attraversare la carreggiata correndo inutili pericoli.
Durante i servizi di gravidanza, premium o standard che siano, le future mamme possono usare il nostro camerino per concedersi diversi cambi d’abito. Se invece scattassimo le foto all’aperto, in un parco lontano dallo studio, questo non potrebbe accadere e l’outfit sarebbe uno soltanto.
La vicinanza fra i due spazi fa sì che si possano realizzare servizi fotografici in parte ambientati nel set interno e in parte all’esterno, per una maggiore versatilità e senza alcuna maggiorazione del prezzo. Questo significa che se poi vuoi raccogliere le immagini all’interno di un album, o se vuoi stamparle per poi decorare le pareti di casa, hai molta più varietà tra cui scegliere.
Piante alte e cespugli, fiori che sbocciano in differenti periodi dell’anno, elementi architettonici come colonne, muretti e un porticato: gli scorci suggestivi di certo non mancano. Questi diversi fondali e i giochi di luce, ombre e colori che vanno a crearsi renderanno le tue foto all’aperto dinamiche e diverse una dall’altra, per un risultato ancor più indimenticabile.
Hai prenotato un servizio fotografico ma il meteo è incerto? Nessun problema: decideremo sul momento se scattare le foto in giardino oppure se rimanere nel set interno. Possiamo anche modificare l’ambientazione durante lo shooting. Se inizia a piovere, infatti, ci impiegheremo un attimo a ripararci all’interno e a continuare lì.
L’ultimo (ma non meno importante) motivo per cui apprezzerai il cortile che abbiamo a disposizione è lo sguardo felice dei bambini che ci mettono piede. Fare da modelli per un servizio fotografico può risultare impegnativo, soprattutto per i più piccoli, come sanno bene tutti i professionisti che si occupano di shooting baby. Quando però gli si dice che possono giocare in giardino mentre noi scattiamo, i loro occhi si illuminano. Loro si divertono, correndo liberi qua e là, e noi intanto immortaliamo la loro felicità con foto all’aperto più spontanee ed emozionanti che mai.
In uno spazio così ampio che offre setting tanto variegati, è possibile ottenere una buona luce per scattare fotografie in tutte le ore del giorno e per la maggior parte dell’anno. Un’aggiunta preziosa allo studio fotografico, che dà ancora più valore al lavoro che possiamo fare per e con te.
Noi fotografe del team Barbara Liverani crediamo di avere due punti di forza in particolare. Il primo è il fatto che nel nostro studio fotografico puoi trovare due professioniste a tua disposizione. Questo fa sì che le liste d’attesa siano più brevi e che possiamo rispondere a un maggior numero di esigenze rispetto ai fotografi freelance singoli. Il secondo è senza dubbio il nostro giardino, set ideale per tutti i tipi di servizio, dalla primavera all’autunno.
Quelli che più di tutti si prestano sono forse i servizi fotografici di gravidanza, con le mamme in dolce attesa trasformate in magiche ninfe della vita avvolte in morbidi abiti, e le sessioni di famiglia, con i bimbi che – come dicevamo poco fa – possono divertirsi a giocare fra una foto all’aperto e l’altra.
Certo che anche i servizi dedicati proprio a loro, i bambini, sono particolarmente adatti all’ambientazione in esterna, così come le mini sessioni a tema stagionale o quelle per la festa della mamma e del papà.
L’unico servizio che non possiamo realizzare all’aperto è quello per neonati, per ovvie ragioni di temperatura e di umidità – come spieghiamo nell’articolo sul set fotografico newborn. Per il resto: via libera alle foto in giardino!
Se sogni un servizio immerso nel verde, per te e per la tua famiglia, scrivici compilando il form che trovi qui sotto. Saremo felici di entrare in contatto con te e di ambientare i tuoi ricordi più preziosi nel nostro pittoresco cortile.