La tua casa parla di te grazie ai mobili e ai colori, scelti in base ai tuoi gusti. Ma decidere di arredare con le foto ha un potere ancora maggiore: rende la tua abitazione un vero e proprio album dei ricordi, capace di raccontare tutti i momenti più significativi della tua vita.
Capire come esporre le fotografie in armonia col resto degli arredi potrebbe però essere meno intuitivo del previsto. Ecco perché abbiamo pensato di condividere con te alcune idee, facili e alla portata di tutti, per decorare le pareti (e non solo) con le foto.
Quando ci si trasferisce in una casa nuova, la prima cosa a cui si pensa è ovviamente la scelta dei mobili. A volte si dipingono anche le pareti con colori particolari, ma spesso si tende a lasciarle bianche con l’idea di decorarle più avanti. In pratica, è come se ogni muro spoglio di casa fosse un enorme foglio vuoto: l’ideale da arredare con le foto.
Scegli immagini che raccontino i momenti più importanti della tua famiglia – il tuo matrimonio, la gravidanza, la nascita dei tuoi figli, il loro battesimo o il primo compleanno – e chiedi al tuo fotografo di stamparle nel formato e sul supporto che preferisci.
Per decorare le pareti con le foto o gli ingrandimenti che hai stampato, poi, puoi seguire una di queste modalità:
Vogliamo darti un suggerimento ulteriore: per arredare con le foto è importante considerare anche i colori. Stanze dalle tinte forti richiedono immagini tenui, magari in bianco e nero; se pareti e mobili sono invece neutri, puoi osare con foto vivaci – ma in equilibrio cromatico tra loro.
Se non vuoi o non puoi piantare chiodi nelle pareti di casa e sei in cerca di una soluzione agile e versatile per arredare con le foto, sappi che puoi farlo in un attimo.
Ti basta disporre le stampe fotografiche su mensole, librerie e altri mobili che offrano ripiani – o anche solo angoli – liberi. Così facendo ottieni un effetto estetico molto naturale e puoi cambiare collocazione alle fotografie ogni volta che vuoi.
Questa idea è fantastica sia per il soggiorno che per le camere da letto, specialmente la cameretta dei bambini. Ti permette infatti di raccontare la loro storia, dai primi giorni di vita in poi, e di aggiungere immagini che seguano la loro crescita. Così facendo loro stessi avranno sempre davanti agli occhi eventi importanti e ricordi preziosi. Tra i prodotti fotografici che proponiamo alle “nostre” famiglie ce ne sono diversi di adatti, con stampe in Fine Art, anche per chi non ama le classiche cornici. Per non parlare poi di oggetti simpatici come le palline che contengono un’immagine, da usare per decorare l’albero di Natale con le foto delle minisessioni festive.
Siamo sicure che ora tu abbia le idee più chiare su come arredare con le foto la tua casa. Vuoi iniziare subito? Contattaci compilando il form sottostante e vieni in studio da noi a Settimo Milanese per toccare con mano i nostri prodotti fotografici.