La maternità è un’avventura meravigliosa, ricca di emozioni intense e uniche nel loro genere. È un momento speciale, che ti trasforma sotto tutti i punti di vista: ecco perché, se ancora non l’hai fatto, dovresti proprio regalarti delle foto di gravidanza per celebrarla.
Fotografare donne incinte è una cosa che amo: in quegli scatti racconto l’attesa, l’amore più puro, un periodo irripetibile. Con giochi di luci e di stoffe, di pose naturali e di sguardi dolci, in studio o all’aria aperta… non c’è limite alla fantasia e alle emozioni che si possono racchiudere in immagini che rimarranno con te come un artistico ricordo del periodo della gravidanza.
Se sei incinta, sai benissimo quale turbine di emozioni la maternità porta con sé. Sensazioni contrastanti, che colorano le tue giornate con tutte le sfumature possibili. Gioia ma anche preoccupazione, impazienza e curiosità, turbamenti e amore incondizionato: il bimbo che sta crescendo dentro di te non è ancora nato ed è già capace di scatenare tutto questo!
Mano a mano che il pancione cresce, le trasformazioni non le senti solo internamente ma le vedi con i tuoi occhi. Le foto di gravidanza servono proprio a immortalare tutto questo, catturando la luce che ti illumina e traducendola in immagini che resteranno per sempre a ricordarti la magia del periodo.
Certo, so bene che la gravidanza può non essere tutta rosa e fiori: ami alla follia la creatura che è dentro di te, ma magari non riesci ad accettare completamente le trasformazioni del tuo corpo e ti senti impacciata e poco femminile.
Soprattutto a te, dico: non c’è niente di meglio che regalarsi delle foto di gravidanza!
Le ragioni sono sicuramente moltissime e personali, e forse ad alcune non hai mai pensato.
Spero che i 5 motivi che leggerai ti offrano spunti di riflessione interessanti… soprattutto se sei fra le future mamme che si imbarazzano all’idea di trovarsi davanti a un obiettivo!
1. Essere protagonista di un servizio fotografico di gravidanza ti farà sentire di nuovo femminile e a tuo agio col tuo corpo. Il peso acquistato non deve preoccuparti o farti sentire inadeguata: sei bellissima, e guardando le tue foto di gravidanza te ne accorgerai anche tu.
2. Se ti piace sfoggiare il tuo pancione, sarà divertente fare la modella insieme al tuo bimbo, ancora prima che nasca. Le foto uniranno la tua dolcezza di madre e l’eleganza di donna, rappresentando perfettamente tutte le tue sfumature.
3. Le foto di gravidanza saranno un ricordo indelebile di uno dei periodi più unici della tua vita. Quando tuo figlio ti chiederà, curioso, da dove è arrivato… potrai mostrargli con gioia quelle bellissime immagini che lo ritraggono ancora nel pancione!
4. Il servizio fotografico di gravidanza sarà un bel momento da condividere con il papà e con eventuali fratellini: non capita così spesso di potersi dedicare qualche ora di libertà in cui l’unico impegno è quello di dimostrarsi apertamente l’affetto che si prova uno per l’altro… questa potrebbe essere un’ottima occasione per farlo!
5. Scattare foto di gravidanza professionali e stamparle ti permette di avere un oggetto prezioso da conservare e riguardare di tanto in tanto, quando vorrai tornare indietro nel tempo. Affidare un ricordo così significativo alle fotografie di un cellulare, al contrario, non rende merito alla sua importanza perché rischierebbero di perdersi fra centinaia di altre immagini.
Ti è venuta voglia di concederti questo prezioso regalo? Ecco alcune informazioni su come e quando realizzare un servizio di foto di gravidanza.
Spesso vengo contattata da future mamme che vorrebbero farsi scattare delle foto di gravidanza ma hanno molti dubbi sulle tempistiche, sulla location del servizio, su cosa indossare o sullo stile delle immagini. Alcune informazioni sono più universali, mentre per altre ti parlerò proprio del mio modo personale di fotografare donne incinte.
Partiamo dalle tempistiche: il momento ideale per realizzare le foto di gravidanza è dal settimo mese in poi, ma è sicuramente meglio prenotare la tua fotografa con un certo anticipo per essere certa di non farti scappare l’occasione di essere ritratta da chi saprà davvero cogliere la tua essenza. Perché proprio dal settimo mese? Il motivo è semplice: il pancione è già evidente in tutta la sua tenera rotondità, ma non ancora troppo pesante. Per te non sarà stancante rimanere in piedi o assumere pose particolari – anche se, nel mio caso, si tratterà sempre di posizioni molto naturali.
Per quanto riguarda la location del servizio fotografico, invece, se ti rivolgerai a me ti proporrò due possibilità. La prima, più classica, è quella delle foto nel mio studio a Settimo Milanese – luogo ideale tutto l’anno, e in particolare quando il clima non consente di stare all’aperto. Lì giocheremo con i colori del set e le luci, per immagini dalle linee pulite ed eleganti. La stessa eleganza, declinata in versione ancora più naturale (nel senso letterale del termine!) puoi ritrovarla nelle foto nel giardino annesso allo studio, che offre fondali perfetti dalla primavera all’autunno. Lì sono solita fotografare donne incinte tra piante, fiori ed elementi architettonici, valorizzandole grazie alla luce naturale e a diversi cambi d’abito.
Sì, perché un altro elemento fondamentale dei miei servizi di foto di gravidanza sono proprio gli abiti. Semplici e comodi ma allo stesso tempo eleganti e raffinati, abbracceranno le tue forme per sottolinearle con grazia. Trasparenze mai volgari, colori che esaltano i tuoi, e uno stile senza tempo che – quando riguarderai gli scatti fra parecchi anni – non ti farà mai pensare che quello che indossi è passato di moda. Tutti gli abiti per il servizio di gravidanza te li fornirò io: ho un guardaroba di outfit tra cui potrai scegliere il tuo preferito, in base all’atmosfera che desideri ottenere.
Alcune mamme si chiedono se devono tenere gli occhiali o come truccarsi per la sessione. La verità è che non c’è una regola: devi sentirti a tuo agio, così che le immagini ti rispecchino il più possibile. Porti sempre gli occhiali e li togli solo per andare a dormire? Allora puoi tenerli anche durante il servizio fotografico. Il tuo trucco quotidiano è fatto di solo mascara? Meglio rispettare il tuo stile acqua e sapone anche nelle foto, magari aggiungendo un po’ di cipria che tolga il lucido dalla pelle, e un ombretto leggero che sottolinei e illumini il tuo sguardo. Non temere: a tutto questo può pensarci la make up artist che coinvolgo – su richiesta – proprio per rendere le “mie” future mamme più belle che mai.
Se desideri avere altre le informazioni sui miei servizi fotografici di gravidanza, sono assolutamente disponibile: ti basta contattarmi tramite il form che trovi qui sotto. Sarei davvero onorata di accompagnarti nella delicatezza di questo periodo, per aiutarti a raccontarlo con le mie fotografie.