Hai ricevuto la fatidica proposta e hai detto sì? Allora una delle prime cose con cui ti troverai a che fare è la creazione delle partecipazioni di matrimonio. Partecipazioni e inviti di matrimonio sono quasi sinonimi, ma – volendo andare per il sottile – indicano l’invito alla cerimonia (le prime) e al ricevimento (i secondi). Noi, pur consapevoli di questa sottile differenza, utilizziamo per semplicità entrambi i termini con lo stesso significato. Continua a leggere per scoprire le tendenze del 2023 e le risposte alle tue domande sulle partecipazioni di nozze.
Se stai cercando idee per inviti di matrimonio originali, che entrino nel cuore di chi li riceve e lascino un segno, il nostro suggerimento è quello di partire dalle tendenze del momento per poi adattarle alla tua personalità. Ecco alcuni spunti utili.
Negli ultimi anni è andata in crescendo e anche nel 2023 si conferma protagonista assoluta: stiamo parlando della sostenibilità. Se anche tu opterai per un matrimonio green, le partecipazioni dovranno essere a loro volta eco-friendly. Largo allora alla carta riciclata, senza trattamenti chimici, e alle stampe realizzate con inchiostri vegetali. Oppure, per stupire davvero i tuoi ospiti, scegli una carta piantabile: tra le sue fibre contiene semi e, una volta piantata, darà vita a tanti germogli.
La soluzione più semplice, ma che può essere comunque d’effetto, è quella di scegliere delle partecipazioni di matrimonio da stampare. Opta per colori che siano in palette con il tuo evento, e per grafiche che ne rispecchino lo stile. Per i font, usane uno calligrafico per titoli e sottotitoli e un altro più chiaro e leggibile per le informazioni importanti (che vedremo tra poco). Per stampare gli inviti di matrimonio ti consigliamo di rivolgerti a un professionista che assicuri un risultato di qualità.
Cosa c’è di più green e moderno che creare e inviare gli inviti di matrimonio online? L’impatto ambientale è praticamente nullo: non usi carta e non contribuisci all’inquinamento dovuto alle spedizioni. Inoltre, ancora quasi nessuno sceglie questa modalità, il che renderà le tue partecipazioni di matrimonio più uniche che mai. Per personalizzarle ti basta usare come punto di partenza una bella fotografia di coppia scattata da un professionista, e il romanticismo è servito.
Sappiamo che le partecipazioni di matrimonio possono generare confusione. Ecco allora le 3 domande più comuni – con relativa risposta, ovviamente.
Ora che le partecipazioni di matrimonio non hanno più segreti per te, non ti resta che scegliere chi scatterà le tue foto di nozze. Se vuoi averci al tuo fianco in quel giorno così significativo, contattaci tramite il form che trovi qui di seguito: saremo felici di risponderti il prima possibile.