Quando nasce un bambino, si potrebbero trascorrere ore intere a osservarlo. La faccina buffa, le minuscole manine, i piedini perfetti e la pelle vellutata… tutte caratteristiche che cambiano fin troppo in fretta. L’unico modo per fermare il tempo e conservare ricordi nitidi di ogni dettaglio è quello di scattare foto ai neonati.
Certo, mamma e papà possono divertirsi a immortalare il proprio cucciolo in autonomia – inevitabile e naturale che succeda! – ma il nostro consiglio è quello di affidarsi a un fotografo di famiglia con specializzazione in foto di bimbi appena nati. Le immagini così realizzate hanno tutta un’altra aura: sono delle piccole grandi opere d’arte, proprio come i soggetti ritratti.
Le foto newborn sono tra quelle che noi fotografe del team Barbara Liverani amiamo di più: ogni singolo scatto contiene un vero e proprio concentrato di emozioni. Il processo per realizzare al meglio le immagini dei neonati è delicato e impegnativo: per questo motivo, è sempre bene che i genitori si rivolgano a professionisti specializzati in foto di neonati.
Nel nostro studio a Settimo Milanese, le fotografe specializzate a tua disposizione sono addirittura due: Barbara e Amanda. Entrambe siamo formate e costantemente aggiornate per poter costruire attorno al tuo cucciolo un ambiente rilassante ma originale, ideale sia per il suo comfort che per la riuscita delle fotografie. Con tecnica e pazienza, creiamo situazioni che faranno emergere in modo naturale il meglio del piccolo protagonista del servizio.
Forse non lo sai ma, come tutti i fotografi specialisti di immagini newborn, abbiamo anche studiato una serie di tecniche per far addormentare i neonati prima delle foto – perché, come ti racconteremo tra poco, questo stato di totale relax è fondamentale. Quando si lavora con i bimbi molto piccoli, infatti, è cruciale saper gestire tutti gli aspetti correlati allo shooting: lo scatto delle fotografie è solo una piccola parte dell’esperienza.
Il risultato di questo lavoro complesso sono immagini che catturano la magia del momento e la perfezione delle linee del viso e del corpo del neonato. Ricordi artistici che potrai conservare per sempre, utilizzare come decorazioni per la cameretta e riguardare con lui o lei quando sarà più grande!
Il periodo ideale per scattare foto ai neonati è quello che va dalla nascita ai 15-20 giorni. Questa informazione spaventa alcuni genitori, che non si sentono tranquilli all’idea che un estraneo “maneggi” il loro bimbo così piccolo. In tutta sincerità, possiamo dirti che non c’è niente di cui preoccuparsi.
Prima di tutto, da un punto di vista logistico potrai prenotare la tua sessione verso il termine della gravidanza, così poi non dovrai più pensarci – e se dovesse decidere di venire alla luce in anticipo o in ritardo, sposteremo la data senza nessun problema.
In secondo luogo, devi sapere che nel nostro studio nulla è lasciato al caso e la sicurezza del tuo bimbo o della tua bimba è una priorità – ma approfondiremo questo argomento tra poco.
Perché è così importante che le foto ai neonati vengano scattate nei primissimi giorni di vita? Semplice: in quel periodo i bimbi tengono ancora una posizione fetale, che ben si presta a essere fotografata e avvolta in fasce che li fanno sentire ancora più a loro agio. In più, i lunghi pisolini – che facilitiamo grazie al rumore bianco e alle tecniche a cui accennavamo prima – aiutano noi fotografe a catturare i loro lineamenti dolci e rilassati. Insomma: i bimbi nei primi 20 giorni di vita sono perfetti modelli, senza nemmeno accorgersene!
Oltre a ricordarti di prenotare il servizio fotografico quando sarai ancora incinta, idealmente attorno al sesto o settimo mese, dovrai fare poco altro – se non goderti l’attimo, come è giusto che sia.
Al momento della prenotazione ti chiederemo quale tipologia di servizio preferisci, o ti aiuteremo a valutare quale rispecchia al meglio le tue esigenze:
Se poi desideri inserire la sessione di nascita all’interno di un percorso che ci permetterà di documentare l’evoluzione della tua famiglia, passo dopo passo, puoi scegliere una delle nostre Collezioni – Luxury, Trilogy e Infinity. In questo caso, il newborn si può abbinare al prémaman e allo smash cake, o a qualsiasi altro servizio fotografico di famiglia tra quelli che proponiamo.
Il giorno dello shooting vero e proprio accogliamo mamma, papà e bimbo nel nostro studio, un ambiente confortevole dove tutto – dalla temperatura alla musica in sottofondo – è pensato per mettervi a vostro agio e farvi vivere un’esperienza piacevole.
Non dovrai portare niente di particolare, se non il necessario per cambiare e nutrire il piccolo o la piccola in caso di bisogno. Vi forniremo noi ogni accessorio o tessuto (rigorosamente anallergico) da usare durante la sessione, così non dovrai preoccuparti di nulla. Ovviamente, tutto viene lavato e sterilizzato dopo ogni utilizzo, per garantire la massima sicurezza sul set fotografico newborn.
Ogni volta che scattiamo foto a neonati, ci sentiamo privilegiate perché sappiamo che i mamma e papà ci stanno affidando il loro bene più prezioso. Per questo, trattiamo genitori e bimbi con tutta la cura e la dedizione possibili per restituire loro dei ricordi che racchiudano tutta l’emozione di una nuova vita appena iniziata.
Se anche tu stai cercando qualcuno che possa scattare foto al tuo neonato o alla tua neonata, contattaci attraverso il form che trovi qui sotto: per noi sarà un onore ricoprire questo ruolo.