Nel giorno del tuo matrimonio, tutti gli occhi saranno puntati su di te e sull’abito da sposa, tuo co-protagonista (insieme al futuro marito, ovviamente!). Per questo motivo è fondamentale indossarne uno che, oltre a seguire le tendenze del 2021, rispecchi la tua personalità e valorizzi le caratteristiche fisiche che ti contraddistinguono.
Nella mia carriera come fotografa di nozze ho visto davvero tanti vestiti stupendi: ecco perché ho pensato di preparare una piccola guida ricca di consigli su come scegliere l’abito da sposa perfetto per te!
Tutte le tendenze abito sposa 2021
Ogni periodo storico ha le sue mode legate all’abito sposa, e il 2021 non fa eccezione. Ecco cosa ci dicono le tendenze di quest’anno.
- Gli abiti saranno estremi: o molto minimal – con linee semplici e sobrie, e tessuti lisci – o pomposi – con gonne voluminose in tulle e tagli stravaganti.
- Le stoffe saranno leggere e svolazzanti, con effetti che vanno dal classico al bohemien, e i ricami con giochi di trasparenze fra bianco e nudo la faranno da padroni.
- In un abito da sposa se ne nasconderanno due, grazie a gonne staccabili che ti permettono di cambiare look fra cerimonia e ricevimento.
- Si lascerà spazio all’originalità, con abiti dai motivi geometrici su scollature e maniche, colori che vanno dal rosa cipria al rosso, e tailleur con pantalone per chi vuole uscire dagli schemi.
Ora che sai cosa ti riservano i trend di matrimonio del 2021, non ti resta che metterti alla ricerca di un abito da sposa che ti faccia battere il cuore! Ma come individuarlo?
Come scegliere l’abito da sposa perfetto per te
Stile, forma, colore, comodità, mode, gusto: sono tante le cose di cui tener conto quando ti trovi a dover selezionare l’abito da indossare nel giorno del tuo matrimonio. Talmente tante che potresti sentirti persa: ti basterà seguire questi semplici consigli per avere le idee molto più chiare.
- Tempismo: inizia la ricerca del tuo abito da sposa con largo anticipo rispetto alla data delle nozze. Avrai più tempo per selezionare al meglio e per far fare eventuali piccole modifiche alla sarta.
- Un modello per ogni fisico: al di là dei gusti personali, è importante scegliere un abito da sposa che valorizzi il tuo corpo. Qualche esempio? Chi ha un fisico a clessidra può puntare su un modello a sirena; per chi invece è a pera o mela meglio un taglio a impero o principessa con focus sulla scollatura.
- Contesto: matrimoni in location diverse richiedono outfit differenti. Se ti sposi in campagna puoi optare per un abito in stile bohemien; in una venue moderna prediligi qualcosa di originale e in una elegante sposati con una mise classica, magari con un lungo strascico.
- Prova completa: non dire mai “Sì” a un abito da sposa senza prima averlo provato con le scarpe che indosserai nel grande giorno. Ancora meglio se in atelier ti muovi, ti siedi e balli – devi assicurarti che, oltre che bello, il vestito sia anche confortevole.
L’abito sarà un grande protagonista anche del servizio fotografico di nozze: le foto della sposa, sia durante la preparazione che nelle fasi successive, mettono sempre al centro le stoffe pregiate e i dettagli preziosi di ciò che indossi… perché tutto parla di te e racconta l’emozione dell’evento.
Sei in cerca di una fotografa di matrimonio a Milano, Varese e dintorni? Scrivimi compilando il form che trovi qui sotto: sarà un piacere ritrarre te e il tuo abito da sposa!