Qualche tempo fa ti ho raccontato del matrimonio di Chiara e Marco, una coppia affiatata e sorridente che conosco e seguo nel suo percorso di crescita ormai da diversi anni.
Dopo il servizio fotografico di coppia in studio e quello di nozze che ha catturato tutti i dettagli più emozionanti di una giornata così importante, è arrivato il momento di rappresentare una nuova fase di questa giovane famiglia: l’arrivo del primogenito Davide.
Ogni volta che una delle “mie” coppie mi svela di essere in dolce attesa, reagisco con la stessa gioia che proverei se a dirmelo fosse qualcuno della mia famiglia. Stare al fianco di questi ragazzi nei momenti più significativi delle loro vite fa sì che si crei una vicinanza incredibile. L’empatia, in un lavoro come il mio, è fondamentale per sintonizzarsi con chi sta dall’altra parte dell’obiettivo e per poter cogliere le sfumature dei loro gesti e delle espressioni che li caratterizzano.
Quando Chiara e Marco mi hanno detto che c’era un piccolino in arrivo, avevano già deciso di regalarsi delle dolcissime fotografie per dare a quel pancione l’importanza che meritava.
Il loro servizio fotografico di gravidanza è stato quanto di più naturale potesse esserci, un po’ perché già ci conoscevamo bene e un po’ per la loro indole. Entrambi erano molto disinvolti: Marco non perdeva l’occasione per fare battute su battute, Chiara posava con grazia e naturalezza come se l’avesse sempre fatto. Vista la bella stagione e la luce favorevole, non ci siamo fatti scappare la possibilità di scattare qualche fotografia in giardino: il risultato è un bellissimo ricordo, pieno di colore e delicatezza, che potranno conservare nel tempo.
Ricordo ancora quando i due neogenitori mi hanno avvisato della nascita del piccolo Davide con una foto inviata sul telefono: era davvero uno scricciolo, col viso identico a quello del suo papà!
Quando aveva solo pochi giorni di vita ci siamo trovati per il suo servizio fotografico newborn. Lui è stato un vero angioletto: dopo la poppata ha dormito profondamente, lasciandosi mettere in posa da me senza nemmeno un piccolo lamento.
Oltre alle immagini con lui come protagonista principale, ne abbiamo realizzate diverse dell’intero nucleo familiare. Ormai sapevo che Chiara e Marco erano a loro agio davanti alla macchina fotografica, e non si sono smentiti in questo caso. Il loro contributo, in particolare quello della mamma e delle sue mani esperte di massaggio infantile e babywearing, ha fatto sì che la sessione scorresse via liscia, senza nessun intoppo particolare.
Le immagini che abbiamo ottenuto sono incredibilmente tenere e piene di tutto l’amore che due genitori provano per il loro figlio tanto desiderato e appena arrivato. Sono certa che si troveranno fra qualche anno a riguardarle tutti insieme, scherzando con quell’aria buffa che li contraddistingue e sorridendo con gioia di fronte a un ricordo così prezioso.
Se anche tu stai per diventare mamma e sei in cerca di una fotografa che possa seguirti nelle diverse fasi di questa nuova avventura, raccontando la crescita del tuo piccolo, contattami: mi farà molto piacere conoscerti.
Nel frattempo non perdere la prima parte della storia di Chiara e Marco… ma soprattutto tieni sott’occhio questo spazio perché non è finita qui!