Nel mio lavoro come fotografa di famiglia mi capita spesso di relazionarmi con mamme in dolce attesa. Sono stupende, con quei loro pancioni che crescono a vista d’occhio e gli sguardi rivolti al futuro, ma spesso sono anche preda di preoccupazioni legate all’esperienza che stanno affrontando.
Forse anche tu ti trovi nella stessa situazione? In tal caso, non temere: vivere una gravidanza serena è più semplice di quello che potresti credere. Inizia col mettere in pratica questi 5 consigli!
Un’attività fisica leggera ma regolare ti aiuta ad affrontare la dolce attesa in modo ottimale. Muovendoti, riattiverai la circolazione evitando fastidiosi gonfiori alle gambe e riuscirai a mantenere il peso forma necessario perché sia tu che il tuo bimbo siate in salute fino all’ultimo trimestre.
È chiaro che non dovrai esagerare con attività troppo intense o faticose: ti basterà passeggiare tutti i giorni all’aria aperta, oppure dedicarti al nuoto o allo yoga. Fermati prima di sentirti stanca: il tuo scopo non è quello di diventare un’atleta professionista in questi nove mesi!
A proposito di non affaticarsi troppo, ricordati che il feto ha bisogno di tante energie per crescere dentro il tuo pancione. Per questo motivo, durante la dolce attesa è fondamentale concedersi il giusto riposo. Non solo dormendo circa 8 ore per notte, ma anche fermandosi fra un’attività e l’altra e godendosi qualche pisolino in più rispetto al solito.
Per migliorare la qualità del sonno e prevenire il mal di schiena – molto frequente quando il pancione inizia a farsi pesante – puoi usare un cuscino per gravidanza che ti aiuti a mantenere la giusta postura da stesa. In alternativa (o in aggiunta!) dedicati a qualche attività di rilassamento muscolare o goditi un bagno caldo prima di andare a letto: il mattino dopo ti sentirai molto meglio.
Lo sai meglio di me: la dolce attesa porta con sé tantissimi interrogativi, soprattutto se per te è la prima. Per viverla in modo sereno, assicurati di essere ben informata su tutto quello che la riguarda: caratteristiche dei diversi trimestri, controlli a cui sottoporti, specialisti da contattare in caso di bisogno e così via.
Sapere cosa ti aspetta ti farà sentire di certo più tranquilla, così come avere a disposizione un ginecologo di cui ti fidi e che possa risolvere i tuoi dubbi più specifici. In ogni caso, non dimenticare che non potrai avere tutto sotto controllo: quest’esperienza ti stupirà più di una volta… ed è anche quello il bello, se ci pensi!
Non lasciare all’ultimo minuto tutta l’organizzazione della casa e della borsa per l’ospedale pensando che ci sia tutto il tempo per occupartene. I giorni passano in fretta e negli ultimi mesi della gravidanza sarai presa da mille cose, oltre che facilmente affaticabile.
Il mio suggerimento, dopo aver parlato con decine di neomamme, è quello di preparare tutto con un certo anticipo in modo da non doverti più preoccupare di nulla. In casa, organizza angoli dedicati all’allattamento, alla nanna e al cambio del pannolino, e attrezzali con tutto ciò che ti servirà. Non dimenticare poi la valigia da portare in ospedale: fai in modo che sia pronta un paio di mesi prima del termine, così non dovrai fare altro che aspettare l’arrivo del tuo bimbo!
La dolce attesa è un periodo che ogni donna vive in modo diverso e, se hai più di un bimbo, sai bene che ogni gravidanza è un mondo a sé. Proprio per questa ragione credo che immortalarla con delle fotografie professionali sia un’idea meravigliosa: le immagini ti permetteranno di conservarne ben vivo il ricordo e di mostrare al tuo piccolo, una volta cresciuto, da dov’è arrivato.
Se desideri celebrare questo periodo con un servizio fotografico, non devi fare altro che contattarmi: sarò davvero felice di esaltare la tua bellezza proprio ora che sei più femminile che mai.