Torta per smash cake: come realizzarne una perfetta

Sembra nato ieri, invece il tuo bimbo sta già per compiere un anno. Tu, il papà, i nonni e gli amici non vedete l’ora di festeggiare quella piccola peste che col suo arrivo ha arricchito le vostre vite.
La torta per smash cake è un elemento fondamentale per celebrare questo traguardo con originalità e conservandone un ricordo unico. Per capire di cosa si tratta, scopri una simpatica idea che arriva direttamente dagli Stati Uniti.
Il servizio fotografico smash cake
Tradotto letteralmente “distruzione della torta”, il servizio fotografico smash cake prevede proprio questo: mettere il tuo bimbo di fronte a un dolce preparato apposta per lui, che potrà distruggere e assaggiare a suo piacimento.
Il principio è quello di far divertire il piccolo, assecondandolo: sarà libero di dare sfogo alla sua abituale voglia di esplorare, senza che nessuno gli dica che non si fa perché sporcherebbe tutto. Il bello sta lì, nel vederlo ridere mentre si impiastriccia con la sua adorata torta, e ovviamente nel fotografarlo.
La torta per smash cake
Siccome stiamo parlando di un bimbo di un anno, la torta usata per il suo servizio fotografico smash cake deve rispettare alcuni requisiti specifici: non deve soltanto essere fotogenica, ma anche sicura e adatta alla sua età.
Ecco quindi tutte le caratteristiche di una perfetta torta per smash cake:
- Dev’essere soffice, in modo che possa distruggerla: una base di semplice pan di spagna o torta margherita andrà benissimo.
- Dev’essere ricoperta da una glassa sia scenografica che morbida, che lo invogli a tuffarci le mani e che abbia una buona riuscita nelle fotografie. Puoi usare la panna montata leggermente zuccherata e resa più vivace con coloranti alimentari naturali.
- Non deve contenere decorazioni o elementi pericolosi, come caramelle rotonde, oggetti in plastica o stuzzicadenti.
- Gli ingredienti devono essere il più possibile semplici e in linea con gli alimenti che hai già inserito nello svezzamento del bimbo.
- Non esagerare con lo zucchero: piuttosto, se vuoi renderla dolce, puoi decorarla con fettine di banana o altri frutti che il bambino mangia già.
- Evita il cioccolato, perché i piccoli non lo trovano visivamente invitante.
- Come colore, scegli il bianco (più semplice da pulire), una tonalità vivace oppure una pastello, ma cerca di evitare rosso e blu.
- Puoi decidere di mettere la torta su un’alzata, ma attenzione: potrebbe ribaltarsi rovinandola ancor prima che il piccolo riesca a metterci le manine.
Se lo desideri, puoi fare la torta per smash cake in casa, ma per un risultato visivamente migliore ti suggeriamo di farla preparare da un professionista. Quando realizziamo un servizio fotografico di questo tipo, possiamo fartela trovare già pronta nel nostro studio di Settimo Milanese.
Ovviamente, alla fine di uno shooting del genere, tuo figlio sarà completamente sporco di torta e glassa. Per questo motivo, se vorrai, potremo concludere la sessione con qualche scatto all’interno di un simpatico set bagnetto. Avrai modo di pulirlo facendolo divertire e ti resteranno fotografie dolcissime anche di quel momento.
Ora che conosci questo nuovo trend, scommettiamo che non vedi l’ora di osservare il tuo bambino alle prese con la sua torta per smash cake. Sarà sicuramente un modo unico per festeggiare il suo primo compleanno.
Noi fotografe dello studio Barbara Liverani saremo felici di scattare le foto ricordo di questa occasione speciale: contattaci attraverso il form sottostante per prenotare il tuo servizio.