Idee per la festa del papà: perché non un servizio fotografico?

Il padre è una figura fondamentale nella vita di ogni bambino, per questo va celebrato come si deve ogni giorno, ma ancora di più in quello riservato proprio alla festa del papà. Gli eventi accaduti negli ultimi anni a livello mondiale ci hanno fatto capire l’importanza delle piccole cose, di quelle che magari fino a poco prima davamo per scontate. Un abbraccio, un pranzo di famiglia tutti insieme e – sì – anche una festa spesso lasciata in secondo piano, come quella dedicata a chi ci ha messo al mondo.
Se quindi stai cercando idee per la festa del papà – per esempio per il biglietto di auguri da consegnargli o per decidere cosa regalargli – continua a leggere e ne troverai più di una. La nostra preferita? In quanto fotografe siamo di parte, ma te la anticipiamo: un bel servizio fotografico (in formato mini) dei piccoli con il loro eroe. Proprio lui: il papà.
Storia e significato della festa del papà
Prima di darti qualche ispirazione sul regalo per la festa del papà o sul biglietto di auguri più adatto, ci soffermiamo un attimo sul significato di questa giornata.
In Italia, così come in una serie di altre nazioni a forte tradizione cattolica, la celebrazione cade il 19 marzo. Il motivo è semplice: è la giornata dedicata a San Giuseppe, genitore di Gesù e quindi figura paterna per antonomasia.
Questa ricorrenza è stata celebrata prima di tutto dai monaci benedettini nel Medioevo, poi è giunta ai giorni nostri passando attraverso una serie di evoluzioni. Non si trattava solo di una festa religiosa ma, fino al 1976, era anche civile: bimbi e papà potevano trascorrerla insieme, perché questi ultimi non dovevano nemmeno andare a lavorare.
Oggi le cose sono cambiate e questa giornata ha assunto un significato un po’ più commerciale, ma ciò non toglie che possa essere considerata un’ottima occasione per celebrare l’amore familiare incondizionato. Quello che importa non è tanto cosa regalare alla festa del papà, ma semplicemente ricordarsene e sottolinearla con un gesto significativo. Una piccola sorpresa fatta a mano o un’esperienza condivisa inaspettata dimostrano questo amore più di mille possibili oggetti.
Tradizioni e idee per la festa del papà
In Italia, come scritto poco fa, la giornata dedicata al papà è 19 marzo, al confine tra inverno e primavera. Per questo motivo, soprattutto nelle regioni molto legate all’agricoltura, una delle tradizioni associate a questa festa è quella dei falò di San Giuseppe – che tutt’ora vengono accesi nei campi in tante zone del Paese e che regalano momenti di condivisione quasi magica a grandi e piccini.
La seconda tradizione, ottima anche come golosa idea regalo per la festa del papà, sono le zeppole. Questi deliziosi bignè, fritti o cotti al forno, vengono farciti con crema pasticciera e – di solito – una ciliegina a guarnire. I bimbi li adorano: perché allora non andare in pasticceria a comprarli con la mamma per poi regalarli al papà addolcendo la sua giornata?
Se sei in cerca di altre idee su cosa regalare al babbo nel giorno riservato a lui, prosegui con la lettura perché te ne suggeriremo alcune molto interessanti.
Cosa regalare alla festa del papà
Sono tanti i regali che mamma e bambini possono decidere di fare al papà in occasione della sua giornata speciale, dai più materiali a quelli simbolici.
Una delle scelte più classiche – e sempre apprezzatissime dai genitori, che si commuovono davanti alle abilità e all’impegno dei piccoli – è quella di realizzare in casa un biglietto di auguri per la festa del papà. Se tuo figlio è molto piccolo avrà bisogno del tuo aiuto, altrimenti – diciamo dalla scuola elementare in poi – se la potrà cavare anche in autonomia.
I bigliettini possono essere realizzati in tanti modi diversi, che includono:
- immagini per la festa del papà (le più gettonate sono cuori, cravatte e simboli di supereroi);
- frasi simpatiche o dolci filastrocche (siamo certe che anche un semplice “Sei il padre migliore del mondo” lo renderà molto felice);
- cornicette o altri elementi in cartoncino, magari tridimensionali o che si muovono, andando a creare un vero e proprio lavoretto.
Pinterest è una fonte inesauribile d’ispirazione anche per quanto riguarda le idee per la festa del papà: di sicuro lì troverai quella giusta per il tuo bambino.
Ma le cose da poter regalare al papà non finiscono qui:
- in base alle sue passioni, puoi comprargli un oggetto che apprezzerà e che farà sì che pensi al suo bimbo ogni volta che lo utilizza;
- tu e i piccoli potete preparargli una cenetta o il suo dolce preferito per accoglierlo al meglio al ritorno dal lavoro;
- l’idea migliore, a nostro parere, rimane però sempre quella di trascorrere del tempo insieme, magari condividendo un’esperienza unica come un servizio fotografico.
Anzi: perché non creare un biglietto di auguri per la festa del papà, annunciandogli proprio che di lì a poco sarà protagonista di una mini-sessione con suo figlio?
Mini-sessioni fotografiche per la festa del papà
Abbiamo scritto proprio “mini-sessioni”: sai di cosa si tratta? Di shooting, piccoli ma speciali, che ogni anno organizziamo per celebrare in modo originale delle occasioni particolari e che, in questo caso, sono dedicati proprio ai papà e ai loro bambini.
Entrando nel dettaglio, sono brevi servizi fotografici da realizzare nel nostro studio a Settimo Milanese o all’aperto – di solito in un parco – con loro come protagonisti. Ma non solo: si tratta soprattutto di un momento di condivisione e di gioia, di un’occasione di divertimento che non capita tutti i giorni di sperimentare.
Le fotografie scattate potranno rimanere in formato digitale o – come suggeriamo sempre – essere stampate per diventare un ricordo indelebile, da riguardare spesso col sorriso sulle labbra. O anche con una lacrimuccia di commozione dato che, anche se fanno finta di niente, sappiamo che i papà si sciolgono davanti a queste cose.
Se, tra le idee per la festa del papà, quella del servizio fotografico ti ha colpito, prendi subito appuntamento compilando il form che trovi qui sotto. Ti aspettiamo per un regalo di famiglia che resterà impresso molto, molto a lungo.
Un padre è qualcuno che ti prende in braccio e ti insegna a ridere. Qualcuno che quando chiudi gli occhi puoi sentire il suo cuore battere nel tuo. Qualcuno che con la sua mano grande come il cielo ti indica la strada. Qualcuno che, basta un soffio appena nei polmoni, per toglierti ogni paura. Che grande forza che ha un padre. (Fabrizio Caramagna)