Se hai un animale domestico lo sai bene: i nostri quattro zampe (o due, o magari sono pinne) sono molto più che semplici amici. Fanno parte della famiglia, la seguono nella sua evoluzione, crescono con i bambini e sono testimoni di tutti i momenti, quotidiani e speciali.
Spesso ci viene chiesto se possiamo scattare anche foto degli animali domestici, ad esempio durante un servizio di gravidanza o newborn. La risposta è affermativa: amiamo gli animali e siamo felici di includerli nello shooting ogni qualvolta possibile. Ma come farlo nel migliore dei modi? Ecco tutto quello che devi sapere al riguardo.
Come accennato poco fa, ogni occasione è adatta per scattare fotografie che includano il tuo animale domestico. Potrebbe essere nel caso di una sessione maternity indimenticabile, o in un servizio fotografico di famiglia originale. Oppure le foto newborn assumono una dolcezza tutta particolare, se il neonato è affiancato da un amico a quattro zampe che lo seguirà nella sua crescita. Potresti anche decidere di rendere gli animali protagonisti assoluti, con foto ritratti di cani e gatti. La scelta spetta a te.
Anche se ognuno ha il suo carattere, in generale i cani si ambientano abbastanza in fretta e non sono particolarmente spaventati dalla figura del fotografo. Alcuni sono obbedienti e altri più indisciplinati, ma in generale possiamo dire che:
Durante la sessione faremo di tutto per coinvolgere e divertire il cane, e non preoccuparti: vedrai che dal servizio fotografico usciranno scatti stupendi.
Sì, su richiesta realizziamo foto sia di cani che di gatti. Certo, in questo caso la situazione si complica un po’ per la natura di questo animale. Tu, più di chiunque altro, conosci il suo carattere e sai come potrebbe affrontare un’esperienza di questo genere. In ogni caso, quando lo porterai da noi gli lasceremo il suo tempo per ambientarsi e per studiare il territorio, in modo che si senta a suo agio.
Se si tratta di un gatto o, ad esempio, di un coniglietto, non è necessario. Se però il tuo animale domestico è un cane allora sì, suggeriamo di portarlo a fare una toelettatura qualche giorno prima del servizio fotografico o, in alternativa, anche solo di spazzolarlo bene: il suo pelo lucente renderà gli scatti ancora più belli.
Se vuoi portare con te i tuoi animali domestici durante un servizio fotografico, ti chiediamo la cortesia di avvisarci in anticipo chiedendoci se sia possibile. Dopo la sessione, infatti, abbiamo bisogno di un po’ più di tempo del solito per pulire bene tutto in vista dell’appuntamento successivo.
Inoltre è importante indicarci sempre la razza – nel caso si tratti di un cane – e il carattere, così che possiamo prepararci al meglio per l’occasione.
Se stai cercando una fotografa di animali domestici per rendere eterna la loro presenza al tuo fianco, mettiti in contatto con noi. Ti basta compilare il form che trovi qui di seguito: ti risponderemo appena possibile – e già non vediamo l’ora di conoscere il tuo migliore amico.