Costo del fotografo di matrimonio: quanto vale un’emozione?

Quando ti abbiamo parlato di come scegliere il fotografo per il tuo matrimonio, abbiamo accennato anche alla questione del budget. È innegabile che, a meno di non avere fondi infiniti, nella scelta dei fornitori per il giorno delle nozze dovrai considerare anche quanto vuoi spendere per ognuno.
Il costo del fotografo di matrimonio è di sicuro una voce importante al momento dell’organizzazione. Se hai già iniziato a guardarti intorno, infatti, avrai notato che può rivelarsi una spesa non indifferente.
Ma come mai i prezzi variano così tanto tra un fotografo e l’altro? E come scegliere quello giusto per te?
Cosa influenza il costo del fotografo di matrimonio
Quando chiederai un preventivo ai fotografi che hai selezionato, ti suggeriamo di non fermarti al prezzo ma di andare oltre. Considera che il costo del fotografo di matrimonio è dovuto a diversi elementi:
- la durata del servizio in termini di ore;
- l’eventuale presenza di un secondo fotografo;
- il tempo necessario per la lavorazione successiva delle immagini;
- l’inclusione o meno di un fotoalbum o di stampe fine art delle fotografie;
- possibili elementi extra, come photo booth per gli invitati o album in formato ridotto per i genitori;
- i costi legati al possesso di partita IVA, necessaria per i fotografi professionisti;
- i costi legati all’attrezzatura, ai corsi di aggiornamento e ai software utilizzati;
- le spese di trasferta, se il matrimonio si svolge lontano dallo studio.
Come puoi capire, i prezzi possono variare molto perché varia quello che sta “dietro le quinte”. Un prezzo più elevato può essere giustificato dall’offerta più complessa (e completa), dalla fama del fotografo e dalla sua professionalità.
È ovvio che un amatore chiederà meno di un professionista, ma la qualità del servizio non sarà la stessa – e soprattutto non lo saranno le tutele nei tuoi confronti.
L’affidabilità infatti si misura anche in questo: quando prenderete accordi, un fotografo professionista (e professionale) ti farà firmare un contratto in cui saranno specificate tutte le voci incluse. Questo servirà da garanzia per entrambe le parti: se qualcosa non dovesse andare secondo i piani, avrete sempre il contratto a cui fare riferimento.
Costo del fotografo di matrimonio: qual è quello giusto?
Date tutte le variabili in gioco, non c’è un vero e proprio costo “giusto” per il fotografo di matrimonio. Il segreto è capire quello che è giusto per te.
Per aiutarti nella scelta ci sentiamo di dirti questo: non considerare il servizio fotografico delle tue nozze come un costo – consideralo un investimento. Pensa al valore che racchiude, non al suo prezzo.
In fin dei conti, anche se è un po’ triste pensarci, dopo il matrimonio il bouquet appassirà, il meraviglioso abito resterà chiuso in un armadio, lo scambio delle fedi diventerà un ricordo dolce ma nebuloso. E cos’è l’unica cosa che ti permetterà di rivivere ogni attimo di quella giornata così speciale, rendendolo vivo e sempre ricco di emozione? Le fotografie.
Lasciati guidare da questo pensiero quando dovrai giudicare il costo del fotografo del tuo matrimonio. Se c’è emozione, allora il costo è quello giusto.
Se sei in cerca di qualcuno che catturi gli istanti più magici del tuo giorno speciale, contattaci: noi fotografe dello studio Barbara Liverani saremo felici di essere al tuo fianco.