Se mi segui da un po’ e hai imparato a conoscermi, sai quanto ami il mio lavoro come fotografa di famiglia. Ogni volta che incontro una coppia e la seguo lungo il suo percorso di crescita, inizio a considerarla un po’ parte della mia famiglia allargata. Quando nascono i loro bimbi, mi sento come una zia e sono sempre felicissima di poterli ritrarre… spesso ancor prima che vengano alla luce, attraverso il pancione della loro mamma!
Questo è accaduto anche con Chiara e Marco, due ragazzi sorridenti e innamoratissimi che hanno dato vita a un divertente angioletto di nome Davide.
Il mio percorso con loro è iniziato scattando fotografie di coppia e di nozze, ed è proseguito con servizi dedicati al pancione e al piccolino appena nato.
Quando si è avvicinato il momento del primo compleanno di Davide, mamma e papà hanno colto l’occasione e mi hanno chiesto di realizzare un servizio fotografico smash cake: un modo colorato e divertente per festeggiare un traguardo del genere!
Abbiamo scelto di allestire il set con una prevalenza di colori chiari (azzurro e bianco) ma con un tocco di vivacità (il giallo dei festoni e dei pantaloni di Davide). La simpatia del quadro è completata dal papillon: non trovi che il festeggiato abbia pasticciato la torta con un fare molto elegante?
Se te lo stai chiedendo, la risposta è: sì, lo smash cake prevede proprio che il piccolo protagonista interagisca con la sua torta così come ha fatto lui. Esplorare, giocare, impiastricciarsi con quell’aria furbetta che solo i bimbi di quell’età riescono ad avere… per poi divertirsi a sguazzare in un set bagnetto che risulta sia fotogenico che utile per pulire il bambino.
Le fotografie del primo compleanno di Davide si inseriscono all’interno di quella che io chiamo “Collezione Bimbo in Crescita” e che Chiara e Marco hanno deciso di abbracciare. Grazie a una serie di servizi fotografici scattati in diversi momenti dell’evoluzione della famiglia, racconto la storia del piccolo di casa… e questo è esattamente ciò che ho fatto anche con loro.
Di solito, questa collezione include un servizio newborn, poi uno del bimbo a pochi mesi – quando è capace di stare seduto da solo – magari insieme a mamma e papà, infine le immagini dello smash cake per il primo compleanno. In questo caso, visto che ero in contatto con i due genitori già dalla fase precedente, abbiamo mischiato un po’ le carte in tavola sostituendo le foto di Davide a pochi mesi con quelle di gravidanza.
In ogni caso, grazie ai ritratti che abbiamo realizzato, Chiara e Marco potranno conservare per sempre un racconto dettagliato ed emozionante dei primi 12 mesi di vita del loro bambino. E lui, quando sarà più grande, avrà la possibilità di osservare il pancione che lo ospitava, di vedere com’era a pochi giorni di vita e di ridere delle facce buffe fatte in occasione del suo compleanno.
Le fotografie di famiglia sono un bene prezioso per i protagonisti, ma anche per chi le scatta con tutta la dedizione e l’amore possibile – come me, in questo caso. Se stai cercando qualcuno che possa seguire la crescita di tuo figlio da vicino, con empatia e professionalità, contattami.