Se stai per sposarti lo sai meglio di noi: il mondo del wedding è in continua evoluzione. Tutti i fattori che contribuiranno a rendere unica la tua giornata speciale saranno un perfetto mix di mode del momento e di personalità – la tua, la vostra. I fiori del matrimonio non sono da meno. Unisciti a questo breve viaggio alla scoperta dei trend in fatto di composizioni floreali e delle idee stagionali che ti permetteranno di festeggiare nel rispetto della natura.
Dopo aver esplorato le ultime tendenze per tableau de mariage e partecipazioni, oggi ci dedichiamo al floral design che – forse più di ogni altro elemento – è legato a doppio nodo al sempre crescente trend del matrimonio green.
Se finora l’abitudine è stata quella di mettere fiori per il matrimonio in chiesa e in location, nel corso dell’anno e in futuro questi saranno sempre più sostituiti o integrati da piante. Sì, perché le piante sono una scelta sostenibile: non essendo recise ma lasciate in vaso, continuano a vivere anche dopo aver assolto al loro ruolo decorativo.
Certo, i fiori non spariranno del tutto… al contrario, saranno quasi onnipresenti. Non solo nel bouquet o come centrotavola, ma anche sull’abito da sposa e – ad esempio – come segnaposto. Tipologie e colori da preferire dipendono dai tuoi gusti e – soprattutto se hai un occhio di riguardo per la sostenibilità – dalle stagioni. Andiamo ad approfondire insieme.
In base al mese – o alla stagione – delle nozze, i flower designer suggeriscono di utilizzare fiori diversi. Meglio se sbocciano proprio in quel periodo e in una zona non troppo distante, infatti. Per ispirarti, abbiamo raccolto qui qualche combinazione che susciterà di certo il tuo interesse.
Maggio è uno dei mesi più gettonati per il matrimonio. I fiori, in questo caso e in tutta la primavera, vanno dalle eleganti peonie – soprattutto nel bouquet – ad ortensie e orchidee in chiesa o in location. Se vuoi osare coi colori, invece, via libera ai tulipani.
Se il tuo matrimonio è a luglio o agosto, scegli fiori resistenti al caldo: girasoli, gerbere, calle, dalie oppure, per uno stile boho-chic, mazzi di profumata lavanda.
E in autunno, in particolare a settembre, quali fiori per matrimonio utilizzare? Per esempio gigli o rose autunnali, con latte di gallina e bocca di leone per dare movimento.
Ultimo ma non ultimo, l’inverno. Per un matrimonio a dicembre o negli altri mesi freddi, niente di meglio dei delicati bucaneve. Magari affiancati ad anemoni e ranuncoli colorati, per conferire un guizzo allegro alle composizioni.
Dopo aver individuato le decorazioni floreali più adatte al giorno delle tue nozze, puoi passare allo step successivo: chi realizzerà il servizio fotografico di matrimonio? Se ti sposi a Milano, Varese e dintorni, noi fotografe dello studio Barbara Liverani siamo a tua disposizione. Compila il form per metterti in contatto con noi: saremo felici di risponderti appena possibile.