Le foto di bambini sono fra quelle che faccio con più gioia. Mi piace molto entrare in contatto con loro attraverso il mio obiettivo, stare ad osservarli per scovare le loro particolarità e poi catturarle in uno scatto.
Quando realizzo un servizio fotografico per bambini cerco di rappresentarli in tutto il loro essere: il risultato sono dei ritratti che tu, mamma, puoi decidere di stampare – cosa che consiglio sempre – per conservarli a lungo e raccontare a tuo figlio la sua storia.
Tu sai meglio di me quanto cambi in fretta, quindi concorderai sul fatto che non servono occasioni speciali per scattargli fotografie: ogni attimo è diverso dal precedente e a suo modo unico. Ci sono però dei momenti particolari, che avvengono una sola volta nella vita: per immortalarli come meritano, è un’ottima idea rivolgersi a un professionista che si occupi di foto di bambini.
In questo articolo voglio parlarti di quelle che, secondo me, sono le 5 foto da far scattare a chi fa questo di mestiere: ne varrà la pena, credimi.
Il primo compleanno segna una tappa importante per ogni mamma (ma anche papà): tuo figlio sta lasciando il mondo dei neonati per entrare a pieno diritto in quello dei bambini. Gattona o a volte cammina già, si fa capire con le prime paroline, ma soprattutto adora esplorare il mondo che lo circonda!
Perché allora non festeggiare lo spegnimento della prima candelina con un servizio fotografico smash cake? Ci saranno lui e una torta colorata che potrà distruggere a suo piacimento: vedrai che gioia e che divertimento, anche per mamma e papà!
A Natale si è sempre in cerca di regali originali per tutti, compresi nonni e zii. Scommettiamo che sarebbero felicissimi di ricevere delle foto a tema festivo con i loro nipotini come protagonisti? Magari raccolte in un bel calendario che li accompagnerà nei mesi successivi.
Le foto natalizie di bambini rappresentano un augurio insolito e simpatico, realizzato in modo tale che anche i piccoli si divertano mentre giocano in un set a tema pieno di lucine e decorazioni.
Il Battesimo è sicuramente un momento fondamentale nella vita di tuo figlio. Rappresenta il suo ingresso ufficiale nella comunità ed è uno di quegli eventi di cui vuoi conservare ricordi nitidi e preziosi.
Fra l’altro, date le particolarità del rito e l’età del bimbo, in questo caso l’intervento di un fotografo professionista è fondamentale per avere foto del Battesimo davvero da incorniciare.
Quando nasce un fratellino o una sorellina, è fondamentale far sentire il primogenito importante: le fotografie dei tuoi figli insieme, uno appena nato e l’altro che lo tiene in braccio con affetto, sono un bel passo in questa direzione… oltre a essere un ricordo dolcissimo che conserverai gelosamente nel tempo.
Come dicevamo, in realtà non c’è bisogno di occasioni particolari per rivolgerti a un professionista specializzato in foto di bambini. I ritratti fotografici hanno il potere di fermare il tempo, raccontando tutte le fasi della crescita dei tuoi piccoli – che, quando saranno grandi, potranno ripercorrerla proprio grazie alle immagini.
Se anche tu vuoi regalare – a te stessa e ai tuoi figli – delle fotografie che vi resteranno per sempre come un bellissimo ricordo, contattami: sarò più che felice di conoscervi!