Il tuo bimbo sta per compiere 1 anno e sei in cerca di idee originali per festeggiare? Proviamo a darti qualche spunto, che abbiamo raccolto in questi anni di lavoro come fotografe di famiglia. Ci è capitato spesso di parlare con mamme alle prese coi preparativi e sono state proprio loro a ispirare questo articolo.
Sei pronta a celebrare in modo indimenticabile il primo compleanno del piccolo di casa?
Se il 1° compleanno di tuo figlio o tua figlia cade nella bella stagione, puoi approfittarne per organizzare una festicciola all’aperto. Perché non un bel picnic, ad esempio?
Scegli un luogo tranquillo con tanto verde, magari un parco pubblico attrezzato con giochi o anche il tuo giardino, se è abbastanza spazioso. Procurati cuscini e tovaglie a quadretti, prepara focacce e biscotti e dai il via ai festeggiamenti.
In un contesto del genere i bambini si divertiranno perché potranno giocare e correre liberi, oltre che condividere una merenda sfiziosa. Il tuo bimbo non si sentirà troppo al centro dell’attenzione – cosa che a volte infastidisce i più piccoli – e potrà godersi in tranquillità la sua giornata.
Ricorda solo di portare con te qualcosa per raccogliere tovaglioli, bicchieri usati e la carta dei pacchi regalo: festeggiare il compleanno è importante, ma senza lasciare impronte poco piacevoli nella natura.
Questa idea è utile sia per i compleanni estivi che per quelli invernali in cui si è costretti a restare in casa o in una ludoteca. Le feste a tema sono un grande classico e possono essere declinate anche nel caso di un primo compleanno.
Puoi puntare su un colore e addobbare tutto lo spazio con accessori in tinta, oppure scegliere una favola o un cartone animato Disney, o ancora immaginare tuo figlio come il re all’interno di un castello. Non è necessario che sia carnevale per travestirsi, quindi i piccoli invitati potranno indossare abiti o accessori legati al tema della festa: questo renderà tutto più simpatico e coinvolgente.
La festa per il 1° compleanno non sarebbe completa senza tutte le decorazioni necessarie. Piattini, bicchieri, tovaglioli e tovaglie sono da scegliere in base al tema o al colore preferito, ma non dimenticare di impreziosire l’ambiente con altri addobbi. Palloncini gonfiati a elio a forma di 1 o pieni di coriandoli e brillantini, festoni allegri, cuscini colorati, una candelina particolare e soprattutto la torta.
E a proposito di torta…
È una tendenza arrivata dagli Stati Uniti, che consiste nel mettere il piccolo davanti a una torta fatta apposta con cui potrà interagire liberamente. Preso dalla curiosità la assaggerà, ci tufferà le manine e a volte il viso, mentre la fotografa – una di noi del team Barbara Liverani, se vorrai – catturerà ogni momento attraverso il suo obiettivo.
Lui si divertirà da matti e dal servizio fotografico smash cake usciranno immagini letteralmente dolcissime. Immagini che potrai custodire con cura o appendere alle pareti della cameretta, e che renderanno davvero indimenticabile il suo 1° compleanno.
Vuoi conservare un ricordo allegro ed emozionante di quel traguardo così importante? Contattaci compilando il form sottostante: risponderemo con gioia al tuo messaggio.